Taglio del nastro e presentazione a Carignano del nuovo hospice della Fondazione Faro, intitolato al professor Alfredo Cornaglia. La struttura è stata realizzata all’interno dell’ex ospedale San Remigio e dispone di 14 posti letto; sarà gestita dall’Asl TO5 insieme alla Faro.
Si è svolta la cerimonia del taglio del nastro per il nuovo hospice della Fondazione Faro Onlus a Carignano. Situato all’interno di un’ala dell’ex ospedale cittadino di San Remigio, è stato realizzato grazie al lascito del professor Alfredo Cornaglia, ex consigliere della Faro e benefattore, alla cui memoria è intitolato.
Le camere da letto a disposizione della struttura sono 14, tutte singole e dotate di bagno privato, oltre che di una poltrona-letto per un familiare. Come le altre strutture della Fondazione, l’hospice Cornaglia è stato progettato per offrire agli ospiti un ambiente il più possibile accogliente e familiare.
È stata dedicata molta cura anche alla realizzazione delle aree comuni, come la sala del silenzio, uno spazio adibito al raccoglimento e alla riflessione, il salottino e la cucina per i familiari, oltre la chiesa interna, restaurata e resa finalmente di nuovo agibile.
L'Asl TO5 ha definito il piano per la realizzazione di ospedali e case di Comunità sul territorio, coinvolgendo Carignano, Santena, La Loggia e Vinovo, oltre a Carmagnola.
Gli hospice permettono inoltre di evolvere nello studio delle cure palliative, ora estese non solo ai pazienti oncologici ma anche agli affetti da malattie cronico-degenerative in stato avanzato.
“La Fondazione Compagnia di San Paolo sostiene progetti che offrono ai soggetti con bisogni di cura gli strumenti utili a garantire una piena libertà di scelta -ha dichiarato il segretario generale Alberto Anfossi– Il progetto è stato interamente finanziato grazie ai proventi generati dal “Fondo Opera di Alfredo Cornaglia”, gestito dalla Compagnia di San Paolo secondo le volontà del medico e benefattore Alfredo Cornaglia. La gestione finanziaria del fondo, la cui consistenza odierna è pari a oltre 25 milioni di euro, ha permesso di realizzare questo intervento e consentirà di svilupparne altri per gli anni a venire. Il “Fondo Opera di Alfredo Cornaglia” rappresenta un modello nella relazione tra Compagnia di San Paolo e i benefattori privati, consentendo alla Fondazione di agire come una piattaforma filantropica aperta, che mette a disposizione le proprie professionalità e competenze per il bene comune”.
L’hospice di Carignano sarà gestito dall’Asl TO5, la quale finora non disponeva di simili strutture; prossimamente, con il completamento di altre due realtà, una Chieri e l’altra a Candiolo, i posti letto totali a disposizione sul territorio saranno 31.
“Siamo soddisfatti del risultato ottenuto, che ha consentito di riportare l’ex ospedale di Carignano a svolgere la funzione di hospice, di cui la nostra Azienda sanitaria, fino a ora, era sprovvista -conferma il direttore generale dell’Asl TO5, Angelo Pescarmona– Si tratta di un’offerta di un servizio sanitario connotato da grandi risvolti di umanità sia nei confronti degli assistiti oncologici e non, sia nei confronti dei loro familiari”.
La ristrutturazione dell’edificio è stata completata sia dal punto di vista edilizio che impiantistico e ha permesso anche di mettere in evidenza il grande valore storico-artistico dell’ex ospedale di San Remigio.
“Per la città di Carignanoquesto è un momento importante perché significa riaprire la struttura ospedaliera alle sue funzioni”, ha concluso il sindaco Giorgio Albertino.
L'ex ospedale San Remigio di Carignano ospiterà il nuovo Hospice dell'Asl TO5, a servizio di tutto il territorio e gestito dalla Fondazione Faro. Un Hospice da 14 posti letto sarà…
Un gruppo di residenti nel borgo di San Michele e San Grato, a Carmagnola, scrive in merito all'ipotesi dell'Amministrazione Gaveglio di attivare una ZTL...
Il neo direttore generale dell'Asl TO5, Bruno Osella, annuncia di voler dedicare alla Dialisi il nuovo edificio in costruzione a fianco dell'ospedale San Lorenzo...
Intervista de "Il Carmagnolese" al dottor Bruno Osella, da poco nominato direttore generale dell'Asl TO5: dall'ospedale unico alla medicina territoriale, le tante sfide che...
Malumori nella Maggioranza rispetto alla proposta della Giunta Gaveglio di istituire una ZTL a San Michele e Grato. Il segretario di Forza Italia, Mario...