Il Carmagnolese.it

Premiate al concorso “Salva la tua lingua locale” diverse associazioni del territorio

Cultura e dialetti: premiati i vincitori del XII concorso letterario “Salva la tua lingua locale”.

La premiazione della dodicesima edizione del concorso letterario “Salva la tua lingua locale”

Diverse le associazioni del territorio che sono state premiate al concorso letterario “Salva la tua lingua locale”, a salvaguardia delle culture e dei dialetti; la premiazione si è tenuta alcuni giorni fa, nella sala della Promoteca del Campidoglio a Roma. Tra i premiati diversi piemontesi: hanno ricevuto una menzione speciale, tra le associazioni, la compagnia teatrale Fric-Filo2 e la parrocchia di San Giovanni Battista e Remigio di Carignano e la pro loco di Santena.

Ideato da Unpli, Unione nazionale pro loco, e da Ali, Autonomie locali del Lazio, con l’obiettivo di promuovere i tesori culturali e linguistici tradizionali del nostro paese, dal 2013 ad oggi il concorso ha raccolto oltre 3 mila candidature e ottenuto prestigiosi riconoscimenti istituzionali.

Uno scatto della premiazione

Oltre 400 le opere che hanno partecipato a questa dodicesima edizione, sulle quali hanno trionfato un dizionario con gallicismi siciliani, saggi in ladino e in astigiano, poesie in bisiàc e in romagnolo, una tesi di laurea sul dialetto genovese, opere in dialetto sammarchese, verosino e griko, una canzone in friulano e un’opera teatrale in dialetto napoletano.

Per la sezione saggi, il primo premio è andato pari merito a Lorenzo Ferrarotti, con “Asti, 1521: una terra da solacz“, edizione critica delle opere in astigiano di Giovan Giorgio Alione, e a Fabio Chiocchetti, con “Letres da Larcioné”, edizione di lettere in ladino di Fossa.

La Pallacanestro Carignano torna a vincere

Gli altri finalisti piemontesi sono stati Davide Boccia di Druento e Francesco Granatiero, di Torino. Fra le pro loco, oltre a quella di Santena, hanno ricevuto una menzione speciale quella di Oviglio e di Corsione (At).

Tra le associazioni piemontesi che promuovono le lingue locali, oltre alla compagnia teatrale Fric Filo2 e la parrocchia di San Giovanni Battista e Remigio di Carignano, sono state premiate: E. Keyè, di Fontana di Frabosa Sottana (Cn), l’oratorio “Campo giochi”, la casa editrice L’Harmattan e il Centro studi piemontesi.

Fabrizio Ricciardi, presidente di Unpli Pimonte, ha dichiarato: «Siamo felici della partecipazione piemontese: a dimostrazione del costante interesse per le lingue e le culture immateriali locali. Ci auguriamo che, per le prossime edizioni, la partecipazione sia ancora più folta».

Santena: un invito alla lettura per gli studenti della scuola primaria