Pralormo ottiene nuovamente la “Spiga Verde” per i Comuni rurali virtuosi

260

Il Comune di Pralormo è stato insignito del riconoscimento “Spiga  Verde” 2024 assieme ad altri 74 Comuni a livello nazionale. Il premio valorizza i Comuni rurali virtuosi nelle strategie di gestione del territorio, che pensino sia all’ambiente sia alla qualità della vita della comunità.

Pralormo Spighe Verdi
La cerimonia di premiazione svoltasi al Ministero della Cultura a Roma con i sindaci vincitori della “Spiga Verde” (foto: @Comunicato Confagricoltura)

Anche Pralormo tra i 75 Comuni rurali che hanno ricevuto la “Spiga Verde” nella cerimonia di premiazione che si è svolta a Roma al Ministero della Cultura alla presenza dei sindaci vincitori.

Spighe Verdi è un programma nazionale della FEE – Foundation for Environmental Education, l’organizzazione che rilascia nel mondo il riconoscimento Bandiera Blu per le località costiere, pensato per guidare i Comuni rurali, passo dopo passo, a scegliere strategie di gestione del territorio in un percorso virtuoso che giovi all’ambiente e alla qualità della vita dell’intera comunità. Per portare i Comuni rurali alla graduale adozione dello schema Spighe Verdi, la fondazione FEE Italia ha condiviso con Confagricoltura un set di indicatori in grado di fotografare le politiche di gestione del territorio e indirizzarle verso criteri di massima attenzione alla sostenibilità.

Coldiretti Torino chiede più impegno per le politiche agricole

Spighe Verdi è un efficace strumento di valorizzazione del nostro patrimonio rurale, ricco di risorse naturali e culturali, anche in un’ottica di occupazione -si legge nel comunicato di Confagricoltura- Affinché il programma raggiunga il massimo del risultato, sono necessari due elementi essenziali: la volontà dell’Amministrazione comunale di iniziare un percorso di miglioramento e la partecipazione della comunità e delle imprese, in particolar modo quelle agricole, alla sua realizzazione.

Alcuni fra gli indicatori presi in considerazione per il premio sono stati ad esempio l’educazione allo sviluppo sostenibile, il corretto uso del suolo, la qualità dell’offerta turistica e la valorizzazione del paesaggio e delle aree naturalistiche presenti sul territorio.

Le “Spighe Verdi” 2024 sono state assegnate in 15 Regioni, ma è il Piemonte ad ottenere il maggior numero di riconoscimenti con 13 “Spighe Verdi”.

Presente alla cerimonia anche la Sindaca di Pralormo Emma Burzio: “Pralormo ha vinto anche quest’anno il prestigioso riconoscimento della Bandiera della Spiga Verde. Quella del 2024 è la sesta edizione consecutiva in cui il nostro Comune si è distinto per le misure adottate in materia di rispetto dell’ambiente e del paesaggio e per le iniziative volte a difendere il territorio e valorizzare le eccellenze dei prodotti delle aziende agricole Pralormesi. È un grande risultato per il lavoro di squadra che c’è stato e che ci rende fieri poiché siamo l’unico Comune della provincia di Torino a vedersi riconoscere questo ambito premio. È con orgoglio quindi che dal balcone del nostro palazzo comunale sventola anche la bandiera della Spiga Verde“.

Nuovo svincolo A21 al Masio di Poirino, la Regione va avanti