Il Carmagnolese.it

Poirino, il Comune lancia una campagna per il rispetto del decoro urbano

Il Comune di Poirino ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per il decoro urbano e l’igiene pubblica, con l’obiettivo di evitare i problemi ambientali e mantenere pulito il territorio.

La mancata osservanza dell’ordinanza può comportare sanzioni (Foto di @Bianca Marie Arreola tramite Canva.com)

Il Comune di Poirino continua le azioni per il mantenimento del decoro urbano e dell’igiene pubblica sul territorio: tramite un’ordinanza del sindaco Nicholas Padalino, viene imposto ai proprietari di cani, o chi li accudisce, di raccogliere sempre gli escrementi, lavare gli spazi dove i cani hanno urinato, essere sempre dotati di strumenti per la raccolta dei loro bisogni e non lasciarli vagare liberamente.

Moretta è uno dei tre Comuni in provincia premiato come “amico dei gatti”

Visti i rilevanti problemi di igiene ambientale e di potenziale pericolo derivanti dalle deiezioni animali su marciapiedi, portici, strade, aree verdi, parchi, spazi pedonali di uso pubblico e zone attrezzate per bambini, e visto il crescente numero di cani da compagnia di ogni taglia posseduti nell’area urbana, si è ritenuto necessario emanare nuovamente un’ordinanza per regolamentare la corretta pulizia del suolo qualora si verifichino deiezioni animali – fanno sapere dal Comune – L’ordinanza ha come obiettivo principale quello di mantenere un ambiente pulito per favorire il benessere umano e animale. Il proprietario dell’animale dovrà dunque essere sempre in possesso del kit per le deiezioni canine e strumenti per la pulizia delle aree urbane. La mancanza di tale kit prevede una sanzione che può variare da 50 a 500 Euro.

Per accertarsi che la misura venga rispettato il sindaco ha stipulato una convenzione con le Guardie Ecologiche Volontarie della Città Metropolitana di Torino e la Polizia Locale, che potranno effettuare sanzioni per la mancata osservanza dell’ordinanza.

A Carmagnola il raduno nazionale dei cani di razza Bolognese