Scatta da oggi un nuovo blocco alla circolazione per i veicoli Diesel fino all’Euro 5 compreso, a causa dell’aumento delle polveri sottili registrate nell’aria. Il provvedimento interessa Carmagnola, Cambiano, La Loggia, Santena e Vinovo, oltre a Torino e altri 21 Comuni del Torinese.
“Negli ultimi giorni è peggiorata la qualità dell’aria a livello territoriale, con il conseguente sforamento delle micropolveri che, per quattro giorni consecutivi, hanno superato i livelli previsti dall’accordo di Bacino padano spingendosi oltre i 50 microgrammi al metro cubo“, fanno sapere dalla Città metropolitana di Torino.
Il blocco della circolazione per gli autoveicoli Diesel fino all’Euro 5 (ma lo stop interessa anche i mezzi commerciali a gasolio fino all’Euro 4) riguarda anche Carmagnola, Cambiano, La Loggia, Santena e Vinovo, oltre ai Comuni di Torino, Beinasco, Borgaro, Caselle, Chieri, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Leinì, Mappano, Moncalieri, Nichelino, Orbassano, Pianezza, Rivalta, Rivoli, San Mauro, Settimo, Trofarello, Venaria Reale e Volpiano.
Tutte le modalità sui blocchi del traffico sono disponibili sull’apposita pagina dell’Ente provinciale, dove è anche consultabile il livello aggiornato del “semaforo” della qualità dell’aria.
Inquinamento: l’Italia è prima in Europa per le morti da polveri sottili