Dal 1° al 4 maggio Polonghera celebra i sapori di casa con la 17ª edizione della sagra dell’agnolotto e del canestrello, con un ricco programma di eventi.

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più attesi della primavera piemontese: la Sagra dell’Agnolotto e del Canestrello di Polonghera, giunta alla 17ª edizione e organizzata dalla Pro Loco. L’evento, in programma dall’1 al 4 maggio 2025, è pronto a trasformare il paese in un vivace palcoscenico a cielo aperto, dove si incontrano sapori della tradizione, musica, arte e intrattenimento per tutte le età.
Giovedì 1° maggio – Inaugurazione e serata “Figli delle Stelle”
La manifestazione si apre alle ore 18 con l’inaugurazione ufficiale, insieme ad Andrea Caponnetto. Nel pomeriggio, spazio al Torneo del Canestrello, al campo sportivo “Olivero Giacomo Mino”, e alle prime esposizioni: Mattoncini Colorati (dalle 18 alle 20), “Cos’è l’ARTE? Il tempo” e “Abiti da sposa” (dalle 18 alle 23).
Alle 20 prende il via la cena animata, seguita dalla serata musicale a tema “Figli delle Stelle”, tra musica revival e voglia di ballare.
Venerdì 2 maggio – Cena cantata e Domusic
Il secondo giorno della sagra propone una coinvolgente cena cantata con Mimmo Cafagna e Federica Anelli, seguita dalla serata Domusic, che porterà ritmo e atmosfera nel cuore del paese. Le esposizioni rimangono aperte anche in questa giornata: Mattoncini Colorati dalle 18 alle 20, mentre le Mostra d’arte e Abiti da sposa saranno visitabili fino alle 23.
Sabato 3 maggio – Musica live, DJ set e museo del soldatino
Sabato si parte nel pomeriggio con l’apertura straordinaria del Museo del Soldatino, visitabile dalle 15 alle 18. Il Torneo del Canestrello prosegue per l’intera giornata, e le esposizioni artistiche e creative tornano ad animare il centro (Mattoncini Colorati dalle 18 alle 20, Mostre d’arte e Abiti da sposa dalle 18 alle 23).
La sera sarà tutta da vivere: una cena con musica live e DJ set, animata dalla band Glamour Live Music, chiuderà in allegria il sabato della sagra.
Domenica 4 maggio – Pranzo storico, balli e gran finale
L’ultima giornata si apre già dal mattino: il Museo del Soldatino sarà visitabile dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, mentre l’esposizione Mattoncini Colorati sarà aperta dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18. Alle 12:30 si terrà il tradizionale Pranzo Storico della sagra, occasione imperdibile per gustare i piatti tipici in compagnia. La sera si torna a tavola con una cena animata dalla musica di Enzo, che porterà i balli di liscio in piazza, seguiti da un DJ set con musica commerciale per salutare la festa con energia. Anche in questa giornata, le due mostre “Cos’è l’ARTE? Il tempo” e “Abiti da sposa” saranno aperte dalle 18 alle 23.
Il menù della tradizione
Durante tutte le cene e il pranzo domenicale, sarà possibile gustare un menù che esalta i sapori del territorio:
- Battuta al coltello su crema Asparagi Primavera;
- Tre tipologie di agnolotti;
- Tris di formaggi con miele e marmellata;
- Dolce: canestrelli con panna e fragole.
“Una festa che racconta la cucina, la cultura e la comunità di Polonghera, con un’atmosfera che sa unire convivialità, arte e divertimento“, commentano dal Comune.
La prenotazione per le cene è gradita chiamando i numeri 339-2178172 (Fabio) e 347-8274360 (Marzia).