Polizia municipale di Carmagnola: il Movimento 5 Stelle parla di “emorragia di personale”; l’Amministrazione Gaveglio annuncia nuove assunzioni entro il 2021, con l’arrivo di un altro ufficiale e tre nuovi agenti “per dare nuova linfa e e stimoli”.
Il ricambio di personale all’interno del Corpo di Polizia municipale di Carmagnola è finito al centro di un’interpellanza in Consiglio comunale, presentata dal Movimento 5 Stelle.
“Perché c’è una continua emorragia di personale dal Corpo dei vigili urbani?“, hanno chiesto i consiglieri pentastellati Sergio Grosso e Alberto Mastrototaro, chiedendo alla Giunta Gaveglio di spiegare i numeri legati all’organico della Polizia locale carmagnolese: a gennaio 2019 gli effettivi erano 19, inclusi comandante e vice; a gennaio 2020 tale cifra era salita a 22 unità, di cui otto nuovi agenti arrivati tramite concorso; a oggi il totale risulta nuovamente essere sceso a 16 effettivi (“comprensivi di comandante, vice-comandante, vice commissario e 4 ispettori“).
Durante il dibattito in aula, inoltre, Grosso ha sottolineato come “da anni vi siano problemi interni al Corpo: una situazione che è inutile nascondere, con tanti agenti che in questi anni hanno chiesto il trasferimento“.
“La prima causa è legata alle dimissioni volontarie che diversi agenti hanno presentato per poter assumere servizio in altri Comuni, in quanto vincitori di concorso -ha dichiarato l’assessore al personale, Antonietta Sau- Alcuni di essi, inoltre, si sono anche avvalsi della facoltà di conservare il proprio posto a Carmagnola per sei mesi, come previsto dalla legge, rallentando così le procedure di sostituzione. Altri hanno richiesto il cambio di profilo, sulla base di motivi personali: una realtà che si riscontra anche in altre ripartizioni e realtà comunali“.
L’assessore Sau ha quindi fornito i numeri aggiornati: attualmente il Corpo di Polizia municipale di Carmagnola è composto da una comandante, Donatella Creuso; un vice-comandante, un vice-commissario, quattro ispettori e 11 agenti (per un totale di 18 effettivi). “Un quarto ufficiale dovrebbe arrivare ancora entro il 2020, essendo quasi terminate le procedure di assunzione“, ha aggiunto.
Nel 2021 è inoltre previsto l’arrivo di tre ulteriori agenti, in sostituzione di quelli che hanno chiesto -legittimamente- la conservazione del posto: il totale salirebbe così a 22 unità.
“Dopo 12 anni di blocco, si sta finalmente realizzando un processo di rinnovamento dell’organico, anche tramite un ricambio generazionale, che porta nuova linfa e stimoli operativi“, sono le conclusioni dell’Amministrazione.
Il sindaco Ivana Gaveglio ha infine ricordato come, a partire dal suo insediamento, sia stato richiesto ai vigili urbani di Carmagnola lo svolgimento anche dei turni festivi e serali: “Mi rendo conto che questo abbia comportato problemi ad alcuni nel conciliare il proprio lavoro con gli impegni famigliari e li abbia portati a chiedere il trasferimento altrove“.
Carmagnola, duro scontro in Consiglio sull’ordine del giorno di PD e M5S