Sabato 19 e domenica 20 ottobre si svolgerà a Poirino, come da tradizione, la Festa Patronale di Sant’Orsola. Ecco il programma della due giorni.
È giunto anche quest’anno a Poirino il tempo della tradizionale Festa patronale di Sant’Orsola, che si svolgerà nelle giornate di domani, sabato 19 ottobre, e domenica 20 ottobre.
Ecco il programma completo della manifestazione. Le celebrazioni partiranno sabato 19 alle 10 con il concorso vetrine dal tema “Lo spirito delle olimpiadi”; la premiazione si svolgerà in sala giunta alle 13. Alle 15:30 il Gruppo Alpini di Poirino propone la castagnata in piazza Italia mentre alle 21 al Salone Italia si svolgerà lo spettacolo, a cura di Musi&Tea e della Compagnia Teatrale Le Gesta, “Avete mai provato ad essere donne?“.
Domenica alle 10:30 è in programma la Santa Messa e a seguire la processione per le vie del paese in onore della Santa Patrona. In biblioteca, alle 10, inaugurazione della mostra fotografica del poirinese Romolo Nazzaro dedicata agli animali, e alle 11 un incontro dedicato alle letture e curiosità sugli animali a cura del Circolo Fotografico Poirinese e Nati Per Leggere.
Alle 12 in piazza Italia si terrà il concerto della Filarmonica di Poirino e a seguire il pranzo con polenta concia, salsiccia, frittelle e castagne, ma anche le “Raviole al Porro”, specialità del Comune di Cervere in provincia di Cuneo, ospite della Festa di Sant’Orsola. Dopo pranzo in piazza sarà di nuovo il momento della musica con la corale di Ceresole d’Alba “I Cersulin”.
Nel pomeriggio incontro sulla caccia fotografica e l’avifauna in biblioteca alle 16, mentre la Gran Pignatta sarà alle 16:30 lungo la passeggiata Marconi. Alle 17, sempre in biblioteca, le premiazioni del concorso fotografico “Giovanni Battista Vitrotti”.
Come da tradizione, anche quest’anno ci sarà l’esposizione delle auto storiche e sportive in via Indipendenza e il mercato artigianale e agro-alimentare con hobbisti, produttori, ambulanti ed associazioni.