Quest’anno i festeggiamenti per il Carnevale a Poirino avverranno in forma ridotta; i protagonisti delle celebrazioni saranno gli alunni dell’Istituto comprensivo.
Quest’anno a Poirino i festeggiamenti per il Carnevale si svolgeranno in forma ridotta a causa della pandemia da Covid-19; per questo motivo, l’Amministrazione comunale ha deciso di rendere protagonisti delle celebrazioni gli alunni dell’Istituto comprensivo.
Dal 1947 la Comunità di Poirino festeggia il Carnevale con le due maschere ufficiali, Magna Danda e Barba Peru, e la tradizione vuole che il nome di chi interpreta i due personaggi sia un segreto per tutti, anche per l’Amministrazione comunale, fino alla serata dei festeggiamenti.
Il sindaco consegna alle maschere le “chiavi del paese” e, per quattro giorni, sono loro ad amministrare Poirino. Successivamente avviene il dibattito pubblico tra il Primo Cittadino e Barba Peru, che si fa portavoce delle richieste e delle lamentele della popolazione.
“Quest’anno, per le ovvie problematiche dovute alla pandemia, il tradizionale Carnevale non si potrà svolgere e come Amministrazione abbiamo pensato di celebrare l’evento con il coinvolgimento delle scuole –spiega la sindaca Angelita Mollo– Le chiavi del paese, dal giovedì al martedì grasso, saranno quindi consegnate alla dirigente dell’Istituto comprensivo Paola Catanzaro e gli studenti avranno la possibilità di presentare al sindaco le loro richieste ed esprimere suggerimenti“.
Le opinioni degli alunni, espresse singolarmente o come lavori di classe, saranno esaminate dall’Amministrazione comunale.
“Sarà importante conoscere il pensiero dei poirinesi più giovani“, conclude la sindaca Mollo.
La consegna delle chiavi avverrà nella giornata di giovedì 11 febbraio; verranno ritirate giovedì 18 febbraio insieme alle richieste degli alunni.