L’Amministrazione di Poirino informa che è stato approvato il progetto definitivo per l’iniziativa “Un bosco in città”. I lavori inizieranno a breve.
Nel Comune di Poirino a breve partiranno i lavori per il progetto “Un bosco in città“, che prevede la riqualificazione di alcuni territori boschivi presenti nel Comune, compreso l’Arboreto Stuardi.
Le opere che verranno effettuate sono numerose e includono anche la posa di un box prefabbricato che servirà da punto di ristoro e la creazione di un apiario didattico sperimentale.
“Verranno pavimentate alcune porzioni dell’area boschiva per consentire operazioni di manutenzione del verde e permettere la completa accessibilità a tutti i fruitori, in particolar modo le persone diversamente abili, le famiglie con passeggini e gli anziani –spiega l’assessore Marco Sisca– tra i filari arborei saranno poste panchine per la sosta, cestini per la raccolta differenziata dei rifiuti, tavoli con panche, uno dei quali con prolunga per carrozzine, e verrà anche allestita una fontanella di acqua potabile”.
In collaborazione con l’Associazione Italiana ipo e non vedenti di Torino verrà inoltre realizzato un percorso dedicato, che permetterà ai non vedenti di sentire tattilmente la differenza tra le piante.
“É stata anche eseguita una valutazione della stabilità degli alberi costituenti l’arboreto –conclude Sisca- Le sponde dello specchio d’acqua, presente nella porzione sud-est del terreno, saranno oggetto di interventi di decespugliamento per cercare di ridurre le infestanti erbacee”.