A Poirino torna il Concorso Lirico Internazionale “Eugenia Burzio”

527

Martedì 11 luglio si terrà al Palazzo del Municipio a Poirino la presentazione del Concorso Lirico Internazionale “Eugenia Burzio”, giunto alla seconda edizione.

Concorso Lirico Poirino
La presentazione si terrà nella Sala delle Cerimonie del Palazzo del Municipio

Torna per il secondo anno il Concorso Lirico Internazionale intitolato al soprano, nativa di Poirino, Eugenia Burzio. Il Concorso è organizzato dall’Associazione Musicale Vissi d’Arte, con la collaborazione del Comune, dalla Biblioteca Civica F. Simone, da U.N.A.D.V (Unione nazionale associazioni di volontariato e protezione civile), da AGRICOBI, e dall’Associazione Voce & Suono. Nella serata di martedì, alle 20:45, si svolgerà a Poirino la presentazione della seconda edizione della competizione, nella Sala delle Cerimonie del Palazzo del Municipio. L’ingresso alla evento è libero e gratuito.

A Carignano un concorso fotografico benefico per la Caritas

Il concorso si svolgerà dal 1 al 3 settembre nella Chiesa di Santa Croce a Poirino ed è aperto a cantanti lirici di ogni nazionalità, di tutti i registri vocali e senza limiti dì età. Sono previste 3 fasi: l’eliminatoria, 1 settembre, la semifinale, il 2, e la finale aperta al pubblico l’ultimo giorno della manifestazione. La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro il 29 agosto all’indirizzo email concorsoliricoburzio@gmail.com.

Nei giorni scorsi intanto sono stati rivelati i membri della giuria e i premi che si aggiudicheranno i vincitori della seconda edizione. La giuria, che conta di cinque elementi, è composta da Susy Dardo, soprano, vocologa e docente di canto, il baritono Simone Del Savio, il critico musicale nonchè docente di poesia per musica e drammaturgia musicale Alessandro Mormile, il direttore d’orchestra e musicologo Aldo Salvagno, ed infine Marco Iezzi Bernardi, tenore, regista e agente lirico.

Per quanto concerne i premi il primo classificato riceverà una borsa di studio di 700 euro, il secondo 400 ed il terzo 250. Previsti inoltre il Premio “Eugenia Burzio” al miglior soprano con una borsa di studio di 200 euro e il Premio “Giovane promessa” under 25, con targa e partecipazione gratuita ad una masterclass.

Per leggere il bando completo, conoscere tutte le informazioni e le modalità di partecipazione, per scaricare il modulo di domanda e per tutti gli aggiornamenti è possibile visitare il sito del concorso o la pagina Facebook dedicata.

Una forte grandinata ha fatto danni ai campi tra Santena, Poirino e Pralormo