Il Carmagnolese.it

Poirino, la nuova edizione del Concorso di Poesia promosso dal Comune

Giunge quest’anno alla sua XXVII° edizione il Concorso di Poesia della Città di Poirino, realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Consiglio di biblioteca.

Quest’anno il concorso prevede una categoria dedica alla bandiera Piemontese (Foto:©[Liudmila Chernetska] tramite Canva.com)
Ritorna anche quest’anno il concorso letterario organizzato dal Comune, dall’Assessorato alla Cultura e dal Consiglio di biblioteca di Poirino, giunto quest’anno alla sue XXVII° edizione. Come da tradizione, il concorso è suddiviso in due sezioni: una per adulti, aperta a tutti, e una dedicata esclusivamente ai ragazzi della scuola primaria e secondaria.

Per la sezione adulti sono 3 le categorie previste per i componimenti poetici. Una categoria di poesia in lingua italiana a tema libero, una categoria dedicata ai versi in lingua Piemontese, sempre a tema libero, ed infine una sezione speciale nell’edizione di quest’anno. In occasione dei 600 anni del “Drapò del Piemonte”, la bandiera piemontese, gli organizzatori hanno istituito anche la categoria “Il Piemonte ed il suo vessillo”.

Poirino: Mollo e Padalino firmano il “Patto per la coesione e l’identità territoriale”

Nella sezione per ragazzi il tema delle poesie o delle filastrocche è libero.

La partecipazione al concorso è gratuita e gli elaborati, al massimo due opere per sezione, dovranno avere un massimo di 32 versi ed essere inviati entro il giorno 25 maggio a biblioteca.civica@comune.poirino.to.it .

Anche quest’anno la premiazione del concorso si terrà nel giardino del Municipio in passeggiata Marconi nell’ambito della manifestazione “Poesia e Musica sotto le stelle”. Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sulla pagina dedicata del sito istituzionale del Comune di Poirino.

Potenziata la raccolta di abiti usati sul territorio di Carmagnola