Il Carmagnolese.it

Il Comune di Poirino aderisce al progetto “Treno della Memoria” per il 2025

Il Comune di Poirino aderisce al “Treno della Memoria” 2025, fornendo a 12 ragazzi residenti un contributo di 100 euro per la quota di partecipazione al progetto.

La scadenza delle domande di contributo è fissata all’11 novembre

Anche il Comune di Poirino ha deciso di partecipare al progetto del “Treno della Memoria” per l’edizione 2025. L’iniziativa, nata diversi anni fa, mira alla sensibilizzazione dei più giovani sugli orrori dell’olocausto attraverso viaggi e visite ai campi di sterminio e di concentramento nazifascista. Un viaggio nella storia anche con l’obiettivo di far maturare il senso di cittadinanza civica e di partecipazione democratica.

Il progetto a cui ha aderito il Comune prevede due tipi di viaggio tra cui i partecipanti potranno scegliere. Un viaggio di 7 giorni con l’autobus a Cracovia, con la visita del ghetto ebraico, della fabbrica di Schindler e i campi di sterminio di Auschwitz-Birkenau. Questa prima proposta si svolgerà tra i mesi di gennaio e marzo del prossimo anno e la quota complessiva del progetto, polizza inclusa, è di 400 euro. Con il contributo del Comune rimangono quindi 300 euro a carico dei partecipanti.

La seconda proposta consiste in un viaggio di otto giorni a Berlino e Cracovia, con l’aggiunta, rispetto alla prima proposta, della visita dei principali memoriali alla deportazione di Berlino e i campi di Sachsenhausen o Ravensbruck. Per questo viaggio il costo è di 460 euro, 360 se si ottiene il contributo comunale.

Questo è Halloween a Carmagnola, non solo “dolcetto o scherzetto”

Possono fare domanda per il contributo i residenti nel Comune di Poirino, iscritti ad una scuola di secondo grado o universitaria, di età compresa tra i 18 e i 26 anni, che non abbiano già partecipato all’iniziativa, e che siano disponibili a realizzare e presentare al Comune un reportage sull’esperienza vissuta e a raccontare l’esperienza anche online tramite i social network.

La domanda va presentata secondo le modalità definite sul sito istituzionale entro l’11 novembre. Qualora le domande dovessero essere superiori a 12 il Comune provvederà alla selezione basandosi sulla certificazione ISEE 2024.

La Regione chiede un servizio migliore sulle linee ferroviarie SFM4 e SFM7