Giovedì 1 febbraio alla Biblioteca Civica di Poirino è in programma la presentazione del libro “Le Donne nella Shoah” di Bruna Bertolo.
A pochi giorni dal Giorno della Memoria a Poirino si terrà un appuntamento, organizzato dalla città in collaborazione con l’Associazione Vitaliano Brancati”, per riflettere sulla Shoah e sugli orrori dell’olocausto: domani, giovedì 1 febbraio, alle 18, la Biblioteca Civica di Poirino ospiterà infatti l’autrice Bruna Bertolo per la presentazione del suo libro “Le Donne nella Shoah”.
Un’opera che racconta uno dei momenti più bui del’900 concentrandosi su una storia meno nota, quella della deportazione femminile. Come si legge nella quarta “Uomini e donne furono ugualmente sommersi, ma le donne subirono violenze che le depredarono anche della loro femminilità. Bruna Bertolo parte dalle leggi razziali del 1938 per spiegare il clima di emarginazione che crebbe nei confronti degli ebrei. Racconta le feroci stragi del Lago Maggiore, sottolineando soprattutto alcuni personaggi femminili. Ricorda la grande razzia degli ebrei nel ghetto di Roma e l’unica donna sopravvissuta, Settimia Spizzichino. Evidenzia le prime testimonianze femminili con gli scritti di Luciana Nissim, Giuliana Tedeschi, Liana Millu, Frida Misul, Alba Valech. Termina con le “Voci di oggi”: Edith Bruck, Goti Bauer e Liliana Segre.”
Con l’autrice saranno presenti il sindaco di Poirino Angelita Mollo e il presidente della sezione provinciale dell’Anpi Nino Boeti, mentre la moderazione dell’incontro sarà affidata al Presidente dell’Associazione Vitaliano Brancati Giovanni Firera. L’incontro è libero e gratuito.
Si amplia ancora il Parco comunale del Bosco del Gerbasso a Carmagnola