Poirino: cittadinanza onoraria ai Carabinieri e al Milite Ignoto

1114

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, l’Amministrazione di Poirino ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto e all’Arma dei Carabinieri.

cittadinanza onoraria Poirino
Il Comune di Poirino ha assegnato la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri e al Milite Ignoto

Due nuove cittadinanze onorarie nel Comune di Poirino: l’Amministrazione ha deciso, nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, di inserire nell’albo dei cittadini onorari l’Arma dei Carabinieri e il Milite Ignoto.

L’iniziativa è stata portata aventi in occasione del bicentenario della morte del Marchese Giuseppe Alessandro Thaon di Revel e di Saint-Andrè, primo comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, sepolto nella tomba di famiglia alla tenuta Ternavasso a Poirino.

Queste le motivazioni portate dall’Amministrazione in Consiglio comunale: “Abbiamo deciso di  conferire la cittadinanza onoraria all’Arma dei Carabinieri in segno di riconoscenza per l’alto senso del dovere e della fedeltà dimostrati a favore dello stato e delle sue istituzioni e per la costante presenza e sostegno al fianco degli enti locali, nell’affrontare e risolvere delicate questioni di comune interesse”. 

La seconda cittadinanza onoraria è stata invece conferita al Milite Ignoto:” Con il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto il Comune di Poirino vuole rendere omaggio a quanti hanno dato la vita durante i conflitti armati del Novecento, lottando per la libertà, la democrazia e per il valore della fratellanza, che oggi più che mai deve essere rinnovato e promosso, soprattutto tra le nuove generazioni”. 

Villastellone dà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e al milite ignoto

Il Comune di Villastellone assegna la cittadinanza onoraria alla senatrice a vita Liliana Segre e al milite ignoto. Con la delibera del Consiglio comunale del 28 aprile 2021, il Comune di Villastellone ha conferito la cittadinanza onoraria alla senatrice a… Leggi tutto Villastellone dà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre e al milite ignoto