PoeticaMenta: a Pancalieri una mostra letteraria dedicata alla menta piperita

156

A Pancalieri dal 13 al 17 settembre, in occasione del Viverbe, è in programma la mostra “PoeticaMenta – Poesie e racconti tra immaginazione e realtà”.

PoeticaMenta Pancalieri
La mostra si terrà in concomitanza col Viverbe, da venerdì 13 a martedì 17 settembre 2024 nell’Antica Chiesa dei Frati di Pancalieri

L’azienda agricola Essenzialmenta è lieta di annunciare la nuova edizione della mostra letterariaPoeticaMenta – Poesie e racconti tra immaginazione e realtà”, che si terrà in concomitanza con l’evento “Viverbe”, da venerdì 13 a martedì 17 settembre 2024 nell’Antica Chiesa dei Frati di Pancalieri. Protagonista indiscussa dell’esposizione sarà la menta piperita, celebrata attraverso opere letterarie in lingua italiana, straniera e dialetto piemontese.

La prima edizione, svolta con successo nel 2018, viene riproposta quest’anno con un ampliamento dell’allestimento e delle proposte letterarie. L’Antica Chiesa dei Frati a Pancalieri presenterà una varietà di componimenti di autori del calibro di Parini, Pascoli, Gozzano, Trilussa, Prévert e molti altri. La mostra includerà l’ascolto di brani tratti dai romanzi, video proiezioni e installazioni. Il percorso tra le parole d’autore si snoda anche attraverso scrittori del territorio in dialetto piemontese, oltre a una sezione speciale dedicata ai giovani lettori.

La pancalierese Floriana Pretto eletta ai vertici della Fidas nazionale

La mostra “PoeticaMenta” sarà inoltre propedeutica al lancio di un concorso letterario sulla regina delle aromatiche, che si svolgerà questo autunno e sarà riservato ai ragazzi del territorio, per promuovere la creatività e l’interesse per la letteratura tra i più giovani. Il concorso verrà dedicato all’amico Ezio Giaj, creativo pinerolese scomparso improvvisamente a 75 anni, un anno fa. L’uomo contribuì con grande competenza in modo significativo alla realizzazione del “Museo della Menta e delle piante officinali” del paese.

È incredibile come il pungente profumo, la freschezza, i colori e il sapore della regina delle aromatiche abbiano ispirato gli scrittori di tutti i tempi -afferma Mirella Chiattone, titolare di Essenzialmenta e curatrice dell’evento- La ricerca è entusiasmante ed è frutto di un percorso emozionante che continua e si rinnova continuamente, attraverso una collezione di suggestioni da condividere con gli amanti della menta e della lettura, come me“.

L’inaugurazione della mostra è prevista sabato 14 Settembre alle ore 11:30 all’Antica Chiesa dei Frati a Pancalieri. Dal 18 Settembre l’esposizione sarà visitabile al punto vendita Essenzialmenta, in Via Pinerolo 44 bis, attraverso visite guidate, laboratori didattici per le scuole e incontri. 

Gli anziani e la violenza contro le donne: il video di una studentessa a Carmagnola