La junior Benedetta Brafa, atleta del Racconigi Cycling Team, ha conquistato il terzo gradino del podio al Gran premio “Valle del Ticino”; settima Matilde Ceriello.
Ottima prestazione delle junior del Racconigi Cycling Team nella prima edizione del Gran Premio “Valle del Ticino”, competizione open organizzata dall’ex professionista Gianluca Bortolami sulle strade di Galliate, in provincia di Novara: qui la lombarda Benedetta Brafa è salita sul terzo gradino del podio al termine di una gara coraggiosa, corsa sempre nelle posizioni d’avanguardia del gruppo, ‘spalla a spalla’ con le più esperte atlete della categoria elite.
Le 156 ragazze che hanno risposto all’invito degli organizzatori, si sono date battaglia per 99 chilometri, spalmati sulle strade di un circuito cittadino, lungo 11 chilometri e ripetuto per nove volte.
“La competizione è stata resa particolarmente selettiva dalla presenza di due settori con strade bianche, lunghi rispettivamente 1300 e 950 metri, che hanno costretto molte partecipanti ad alzare fin da subito bandiera bianca“, spiegano dal team racconigese.
Nell’ordine d’arrivo finale, infatti, solo 13 atlete appartenenti alla categoria junior, delle 69 schierate ai nastri di partenza, sono state classificate. La giornata della formazione del team manager Claudio Vassallo, diretta in ammiraglia dall’esperto tecnico Roberto De Filippo, è stata resa ancor più bella dal settimo posto conquistato dalla brianzola Matilde Ceriello, che piano piano sta ritrovando il giusto colpo di pedale dopo aver superato alcuni guai fisici.
“Sono davvero contenta per questo terzo posto -ha sottolineato una raggiante Benedetta Brafa al termine della gara- Ci tengo a ringraziare le mie compagne e tutta la squadra per il prezioso supporto: senza dubbio ho disputato una tra le gare più impegnative da quando sono junior, resa davvero difficile e particolarmente selettiva dagli insidiosi tratti in sterrato. Questo piazzamento a inizio stagione è un buon punto di partenza per migliorarmi ancora di più in vista dei prossimi importanti impegni stagionali“.