Al via nel 2023 i lavori di riqualificazione energetica (ed estetica) di quattro edifici di edilizia sociale presenti a Carmagnola, grazie a 2,6 milioni di euro del PNRR.
![edilizia sociale carmagnola pnrr](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2022/11/edificio-edilizia-sociale-carmagnola-via-provvidenza-pnrr.png)
Il Comune di Carmagnola ha lanciato i bandi di gara per i lavori di riqualificazione energetica a favore di quattro edifici di edilizia sociale presenti sul territorio, finanziati con i fondi del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Oggetto degli interventi saranno gli stabili di via Cavassa 44, via Provvidenza 20, via Santorre di Santarosa 8 e di piazza Canonico Cappello 21, quest’ultimo in borgo San Giovanni.
L’obiettivo è di migliorare i livelli di isolamento termico e acustico, migliorando le condizioni di comfort e riducendo i costi di manutenzione. Sono previsti anche lavori di riqualificazione delle facciate, con lo scopo di migliorare il decoro urbano.
Per i quattro edifici il Comune ha ricevuto, in totale, oltre 2,5 milioni di euro, che sono stati assegnati tramite un bando indetto dalla Regione Piemonte, nell’ambito del programma “Sicuro, verde e sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica”.
Le gare si svolgeranno a inizio dicembre e gli interventi si svolgeranno il prossimo anno; dalla consegna dei lavori le imprese aggiudicatarie avranno 180 giorni (sei mesi) per chiudere i cantieri. “Si tratta di una condizione necessaria per non perdere il finanziamento europeo“, spiegano dall’Ufficio tecnico comunale.