Il Carmagnolese.it

Carmagnola: le piste ciclabili tornano al centro del dibattito in Consiglio

Il Consiglio comunale di Carmagnola ha nuovamente affrontato, con due diverse interpellanze, il tema delle piste ciclabili in città, a partire dalla manutenzione e dalla sicurezza.

Un tratto di pista ciclabile nei pressi di piazza Falcone e Borsellino

Si è nuovamente parlato di piste ciclabili in Consiglio comunale a Carmagnola, a partire da due interpellanze presentate dai consiglieri del centrosinistra in occasione dell’ultima seduta dell’Assise civica cittadina.

Sulla necessità di migliorare la manutenzione e la pulizia di alcuni tratti, l’assessore all’igiene urbana Massimiliano Pampaloni ha annunciato che da inizio 2025 saranno impiegate a questo scopo alcune delle persone attualmente occupate nello spazzamento manuale del centro storico.

“Erbacce e sporcizia, serve più cura per le piste ciclabili di Carmagnola”

«Abbiamo ampliato le convenzioni con il Tribunale e questo ci ha permesso di poter aumentare il personale a disposizione, senza aggravi di spesa -ha sottolineato- Stiamo pertanto ragionando di affidare ad alcuni di questi lavoratori i vari tratti di ciclabile oggi esistenti, dall’inizio alla fine, cambiando l’organizzazione rispetto a quella attuale».

Si tratterebbe, nelle intenzioni dell’Amministrazione, di un intervento che consentirebbe di fare interventi puntuali, con la raschiatura manuale dell’erba, la rimozione degli accumuli di sabbia e di eventuali rifiuti abbandonati. «Terremo le ciclabili pulite come il centro», ha promesso Pampaloni.

Il Comune di Carmagnola conferma lo spazzamento manuale per altri cinque anni

Soddisfazione è stata espressa dal centrosinistra, che aveva peraltro già ipotizzato proprio questa soluzione all’interno dell’interpellanza: «Siamo favorevoli a questa nuova impostazione di lavoro finalizzata a tenere pulite le ciclabili -ha dichiarato Marina Becchio (Carmagnola Civica)Se le piste sono ben tenute, i cittadini le usano di più».

Sempre dai banchi del centrosinistra era emersa anche la necessità di migliorare segnaletica e attraversamenti dedicati ai ciclisti, in modo da garantire loro maggiore sicurezza.

Carmagnola: si progetta un nuovo tratto di pista ciclabile ai Cappuccini

«Ci riferiamo soprattutto a via San Francesco di Sales e a via Torino, dove non c’è una ciclabile vera e propria e il marciapiedi viene usato anche dalla biciclette -ha sottolineato ancora Becchio- Riteniamo opportuno che si intervenga per mettere in ordine la situazione, aumentando e uniformando la segnaletica, anche per evitare il passaggio davanti a bar e negozi».

Anche su questo punto è intervenuto Pampaloni a nome della Giunta Gaveglio, garantendo che «nuovi tratti ciclabili sono in fase di progettazione, innanzitutto con l’obiettivo di collegare tra loro le piste già esistenti» e che saranno realizzati maggiori attraversamenti ciclistici, con l’obiettivo di aumentare la sicurezza.

Carmagnola: confronto in Consiglio comunale su ciclabile e percorsi pedonali in via Ronco