Il Comune di Piobesi Torinese ha aperto sul proprio sito istituzionale un “portale” dedicato alla scuola: le prime novità riguardano l’offerta formativa 2021/2022.
Sul sito del Comune di Piobesi Torinese è stata realizzata una pagina dedicata interamente alla scuola, utile per segnalare le diverse comunicazioni relative all’istruzione e alle strutture scolastiche presenti sul territorio piobesino, dalle scuole dell’infanzia fino a quella secondaria di primo grado (scuole medie).
La novità è stata accompagnata da una lettera firmata dall’assessore all’istruzione e alle famiglie Elena Balaudo: “Gentili genitori, con l’obiettivo d’informare nel modo più esauriente possibile desidero portare alla vostra conoscenza le opportunità formative offerte ai nostri figli e presenti sul nostro territorio”.
La comunicazione si focalizza in particolare sull’offerta formativa per l’anno 2021/2022, per cui si stanno aprendo le finestre delle iscrizioni.
L’amministrazione di Piobesi ha caricato sul proprio sito istituzionale i filmati dei diversi luoghi d’istruzione presenti sul territorio: le scuole dell’infanzia “Michele Gariglio“, statale, e quella paritaria “Mons. Pietro Baima“; la scuola primaria (elementari) “Unità d’Italia” e quella secondaria di primo grado (medie) “Giovanni XXIII“.
“Quest’anno, a causa della situazione sanitaria in corso, per ridurre al minimo i rischi, sono stati preparati dei video di presentazione per permettere a ognuno di voi di “accedere virtualmente” a ogni scuola dell’istituto scolastico –spiega l’assessore Balaudo- Tali video sono a vostra disposizione sia sulle pagine istituzionali del Comune [sito istituzionale e pagina Facebook] che sulle pagine ufficiali dell’Istituto Comprensivo di Candiolo“.
Sono inoltre previsti degli open day per le scuole statali piobesin: lunedì 11 gennaio alle ore 17 l’appuntamento è per la scuola primaria, mentre martedì 12 gennaio alle ore 17 verrà presentata la scuola dell’infanzia e alle ore 18 la scuola secondaria.
Gli incontri si terranno sulla piattaforma Google Meet, sempre a causa dell’emergenza sanitaria in corso: “Ci sarà una prima parte generale per tutti i plessi a cui ne seguirà una specifica per i singoli plessi. I link per il collegamento alle riunioni verranno comunicati a breve tramite il sito istituzionale dell’Istituto comprensivo di Candiolo” specifica l’Amministrazione piobesina.
La lettera da parte dell’assessore si conclude ricordando che nelle scuole dell’infanzia sarà anche possibile fissare un appuntamento per poter accedere fisicamente agli edifici e conoscere personalmente le insegnanti, telefonando ai numeri delle due strutture.
“Vi ricordo inoltre che per l’anno scolastico 2021-22 sarà possibile presso la scuola dell’infanzia Michele Gariglio, su richiesta dei genitori, attivare un servizio di pre-scuola e dopo-scuola -conclude Balaudo- Tale servizio, in caso di attivazione, verrà gestito da una cooperativa esterna e il costo sarà suddiviso equamente tra gli alunni che ne usufruiranno.“