Dal 2 al 6 agosto a Piobesi Torinese si celebra la festa patronale di Santa Maura, organizzata dal Comune in collaborazione con la Pro Loco.
Anche quest’anno Piobesi Torinese celebra la festa patronale di Santa Maura, organizzata dal Comune e dalla Pro Loco, con il supporto della altre associazioni del territorio e dei volontari della Protezione Civile.
La storia racconta che Piobesi ospitò un Convento di Frati Minori Riformati di San Francesco dal 1638 fino all’inizio del 1800. Furono proprio i frati ad introdurre tra la popolazione locale la devozione a Santa Maura, con la festa celebrata la prima domenica di agosto fra momenti di gioia e baldoria. Tradizionalmente, i frati offrivano un vitello ai poveri del paese, garantendo che anche i più bisognosi potessero festeggiare nelle loro case.
La serata di apertura, venerdì 2 agosto, vedrà la partecipazione di Davide D’Urso con il suo “TOURin, Tour Estivo 2024”, dedicata in particolare ai giovani. Le notti successive saranno all’insegna del ballo liscio con Maria Ravera Orchestra, Mike e i Simpatici, e I Braida.
La festa si concluderà martedì 6 agosto con un dj set a cura degli Amici di Piobesi.
Oltre alla musica, ogni sera sarà possibile gustare diverse specialità culinarie preparate dalla Pro Loco: dal fritto misto di pesce agli agnolotti con salsiccia, fino alla paella in collaborazione con “Sapori in corso. Per le serate dal 3 al 6 agosto è obbligatoria la prenotazione, chiamando i numeri 366-2622499 (Valerio) e 347-7702765 (Claudio).
Non mancheranno le tradizionali competizioni sportive. Domenica 4 agosto, dalle 8 alle 12, si terrà l’11° Memorial “Severino Gariglio” con una gara di pesca sportiva al Lago dei Germani. Inoltre, le gare di bocce organizzate dall’ASD Piobesi Vinovo offriranno ulteriori momenti di aggregazione e divertimento.
Altro appuntamento tradizionale il Banco di Beneficenza, che sarà allestito al Centro Incontri di via XXV Aprile dal 2 al 6 agosto. Organizzato dalla Parrocchia piobesina, il banco di beneficenza rappresenta un’importante occasione per contribuire in modo divertente alle attività caritative della comunità. Inoltre, ogni sera in piazza Donatori di Sangue sarà attivo il luna park.
Il sindaco Fiorenzo Demichelis commenta così il programma: «Santa Maura è un momento speciale per la nostra comunità. Ogni anno lavoriamo con passione per offrire un programma vario e coinvolgente. Vogliamo ringraziare tutte le associazioni impegnate, ed in modo particolare la Pro Loco, per la qualità delle proposte, con due serate dedicate soprattutto ai più giovani che promettono di essere decisamente coinvolgenti e divertenti: ottimo lavoro».