Piobesi Torinese aderisce al bando “Sport nei parchi”

876

Il Comune di Piobesi Torinese partecipa al bando “Sport nei parchi”, per la valorizzazione delle aree verdi e la promozione dell’attività fisica all’aperto.

sport nei parchi piobesi
Il Comune di Piobesi Torinese partecipa al bando “Sport nei parchi”; in foto, l’area verde prescelta in Piazza della Costituzione.

Il Comune di Piobesi Torinese partecipa al bando “Sport nei parchi“, che ha l’obiettivo di valorizzare le aree verdi già presenti sul territorio e di favorire lo sport all’aria aperta.

Il progetto nasce per volere della società Sport e Salute S.p.A., azienda pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani: insieme hanno ideato un piano d’azione per la messa a sistema e l’allestimento di attrezzature e servizi per favorire l’attività sportiva e motoria, in particolare nei parchi urbani.

Si tratta di un’iniziativa nata in relazione alla pandemia per promuovere il benessere fisico e psicologico delle persone: l’emergenza sanitaria ha portato alla chiusura di palestre e centri sportivi e allo stesso tempo è salita la richiesta di aree verdi ampie da parte dei cittadini per poter compiere attività fisica all’aperto, in sicurezza.

Il bando, rivolto a tutti i Comuni italiani, vuole sostenere pratiche sportive all’aperto da condurre da soli o in gruppo, tramite associazioni sportive; oltre a ciò lo scopo è di valorizzare i parchi pubblici e le aree verdi.

Carmagnola: il parco della Vigna diventa un'area fitness all'aperto

La Giunta Gaveglio ha approvato il progetto per creare un'area fitness al parco di Cascina Vigna di Carmagnola. Si affiancherà alle nuove aree giochi per bambini. La Giunta Gaveglio ha approvato il progetto per creare un'area fitness all'aperto all'interno del… Leggi tutto Carmagnola: il parco della Vigna diventa un'area fitness all'aperto

Per partecipare a “Sport nei parchi”, il Comune di Piobesi Torinese ha individuato un’area verde in via della Costituzione, che tuttora è destinata a prato e che non viene utilizzata in alcun modo.

L’obiettivo dell’Amministrazione è di sfruttare l’area per destinarla ad attività sportive all’aperto a corpo libero: il progetto prevede l’assenza di barriere architettoniche e in particolare è rivolto agli adulti, dato che sul territorio piobesino sono presenti già diversi parchi dedicati ai più piccoli. L’idea è di installare delle attrezzature per il corpo libero e l’allenamento funzionale all’aperto.

Il programma in questione prevede una spesa di circa 25 mila euro; nel caso in cui venga finanziato, l’Amministrazione comunale dovrà presentare una variazione al bilancio di previsione per stanziare una quota di co-finanziamento, pari al 50% dell’investimento, ovvero 12.500 euro.

Virle: "Sport nei parchi" per promuovere l'attività sportiva all'aperto

Il Comune di Virle si candida al bando "Sport nei Parchi": l'obiettivo del progetto è l'uso delle aree verdi e la promozione dell'attività sportiva all'aperto. Il progetto riguarda l'area verde di zona Sant'Antonio. Il Comune di Virle Piemonte ha deciso… Leggi tutto Virle: "Sport nei parchi" per promuovere l'attività sportiva all'aperto