Il Comune di Piobesi Torinese partecipa al bando “Sport nei parchi”, per la valorizzazione delle aree verdi e la promozione dell’attività fisica all’aperto.
![sport nei parchi piobesi](https://www.ilcarmagnolese.it/wp-content/uploads/2021/03/Sport-nei-parchi-Piobesi.jpg)
Il Comune di Piobesi Torinese partecipa al bando “Sport nei parchi“, che ha l’obiettivo di valorizzare le aree verdi già presenti sul territorio e di favorire lo sport all’aria aperta.
Il progetto nasce per volere della società Sport e Salute S.p.A., azienda pubblica del Ministero dell’Economia e delle Finanze, e di ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani: insieme hanno ideato un piano d’azione per la messa a sistema e l’allestimento di attrezzature e servizi per favorire l’attività sportiva e motoria, in particolare nei parchi urbani.
Si tratta di un’iniziativa nata in relazione alla pandemia per promuovere il benessere fisico e psicologico delle persone: l’emergenza sanitaria ha portato alla chiusura di palestre e centri sportivi e allo stesso tempo è salita la richiesta di aree verdi ampie da parte dei cittadini per poter compiere attività fisica all’aperto, in sicurezza.
Il bando, rivolto a tutti i Comuni italiani, vuole sostenere pratiche sportive all’aperto da condurre da soli o in gruppo, tramite associazioni sportive; oltre a ciò lo scopo è di valorizzare i parchi pubblici e le aree verdi.
Per partecipare a “Sport nei parchi”, il Comune di Piobesi Torinese ha individuato un’area verde in via della Costituzione, che tuttora è destinata a prato e che non viene utilizzata in alcun modo.
L’obiettivo dell’Amministrazione è di sfruttare l’area per destinarla ad attività sportive all’aperto a corpo libero: il progetto prevede l’assenza di barriere architettoniche e in particolare è rivolto agli adulti, dato che sul territorio piobesino sono presenti già diversi parchi dedicati ai più piccoli. L’idea è di installare delle attrezzature per il corpo libero e l’allenamento funzionale all’aperto.
Il programma in questione prevede una spesa di circa 25 mila euro; nel caso in cui venga finanziato, l’Amministrazione comunale dovrà presentare una variazione al bilancio di previsione per stanziare una quota di co-finanziamento, pari al 50% dell’investimento, ovvero 12.500 euro.