Nel centro di Piobesi Torinese sorgerà il “Piazzale del Milite Ignoto”: verrà intitolata l’area antistante alla biblioteca comunale, per concludere l’anno del centenario della sua traslazione all’Altare della Patria. La proposta è giunta dalle associazioni Combattenti e Alpini del paese.
Il Comune di Piobesi Torinese conclude il 2021, anno in cui si è ricordato il centenario della traslazione del Milite Ignoto all’Altare della Patria a Roma, con una nuova iniziativa in merito a questa ricorrenza: l’intitolazione di un piazzale.
Già nel mese di luglio di quest’anno il Comune aveva accolto favorevolmente la proposta di consegnare la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto, iniziativa che era nata con l’obiettivo di ricordare in tutta Italia il centenario dalla sua traslazione all’Altare della Patria a Roma. Il Milite Ignoto è quindi ad oggi cittadino onorario anche di Piobesi, e ciò è stato voluto “come simbolo del sacrificio e del valore dei combattenti della Prima Guerra Mondiale e poi di tutti i Caduti per la Patria -ricorda l’Amministrazione- A difesa dei valori di libertà, uguaglianza e pace, presenti nella nostra Costituzione repubblicana nata dalla lotta di liberazione antifascista“.
Nel mese di novembre, poi, l’Associazione Combattenti e il Gruppo Alpini di Piobesi Torinese avevano chiesto al Comune di valutare la possibilità di intitolare una via o una piazza del paese proprio al Milite Ignoto, per concludere l’anno del centenario della sua traslazione e con l’obiettivo di “tenere vivi nel tempo la memoria e il ricordo dei sacrifici compiuti dai nostri padri per la libertà della patria“.
Due nuovi cittadini onorari a Piobesi: lo storico Gervasio Cambiano e il Milite Ignoto
Dopo svariate ricerche è stata quindi individuata l’area antistante l’entrata della biblioteca comunale: si tratta di un’area compresa tra via Gorizia e Piazza Vittorio Veneto, nei pressi del castello di Piobesi: questa verrà quindi denominata “Piazzale del Milite Ignoto“.
In questo luogo non sono presenti residenti, per cui non sarà nemmeno necessario dover modificare gli indirizzi in documenti e recapiti di piobesini: in questo modo non ci saranno disguidi per nessun abitante del paese. La zona prescelta è inoltre al centro di Piobesi: si tratta di un luogo frequentato e in vista, così che la memoria del Milite Ignoto non resti confinata in un’area periferica dell’abitato, ma possa essere ricordata sovente.
L’inaugurazione del nuovo piazzale è però rimandata a data da definirsi: l’area sarà sottoposta a lavori di sistemazione che verranno realizzati nei prossimi anni, con molta probabilità nel 2023, anno in cui quindi si potrà anche procedere alla cerimonia ufficiale di intitolazione.
La decisione è stata presa a seguito dell’accorpamento di questo cantiere a quello del palazzotto di via Solferino, lo stabile che ospita la sede dell’Associazione IPAIP e uno studio medico: questo anche sarà oggetto di lavori, che rientrano nel progetto PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare).Il programma prevede che debbano essere realizzati un intervento abitativo e uno al tessuto urbano: il primo riguarda proprio il palazzotto, per cui verranno usati i fondi del bando PINQuA; il secondo interesserà il futuro Piazzale del Milite Ignoto per cui invece sarà il Comune a finanziare i lavori.
Nuovo libro del racconigese Danilo Giordana dedicato al Milite Ignoto