Tempo di Carnevale a Piobesi Torinese: sabato 4 febbraio l’oratorio propone la sfilata per bambini con il carro allegorico preparato dal gruppo Amici di Piobesi, portando avanti un sodalizio basato sull’amicizia.
Anche quest’anno, come era avvenuto già nel 2020 poco prima della pandemia, l’oratorio di Piobesi Torinese e il gruppo Amici di Piobesi hanno deciso di organizzare una sfilata insieme in occasione del carnevale.
Sabato 4 febbraio il centro di Piobesi Torinese si animerà di colori e suoni grazie alla sfilata di carnevale, organizzata dagli animatori dell’oratorio parrocchiale e dal gruppo Amici di Piobesi, che ogni anno prepara e realizza un nuovo carro allegorico per sfilare in tutto il Piemonte.
La sfilata avrà inizio alle ore 14:30 e partirà da piazza Giovanni XXIII, davanti alla chiesa della parrocchia: da qui il gruppo mascherato sfilerà fino a piazza Donatori di Sangue, nello spiazzo davanti alla scuola primaria.
“La sfilata sarà un evento pensato per bambini, infatti il tragitto sarà più corto del solito: partirà dalla piazza della chiesa parrocchiale e finirà in piazza Donatori -racconta Cristina Aliberti, una delle animatrici dell’oratorio di Piobesi- Durante la sfilata giocheremo con i coriandoli e faremo i balli dell’oratorio“.
Tante anche le Associazioni presenti a questa festa: “A partecipare alla sfilata ci saranno anche la banda musicale, la Filarmonica Piobesina, insieme alle majorettes: loro sfileranno davanti al carro, a seguire i bambini e infine ci sarà il carro con la musica che chiuderà il corteo. All’arrivo in piazza Donatori di Sangue troveremo il Gruppo Alpini che offrirà bugie a tutti, mentre la Proloco e l’Amministrazione comunale ci hanno aiutato nell’organizzazione dell’evento“, sottolinea Aliberti.
Le iscrizioni alla sfilata si sono chiuse, con sessanta iscritti solo all’oratorio. “La collaborazione con gli Amici di Piobesi nasce dall’amicizia e dalla volontà di fare un carnevale a Piobesi per i bambini, dato che l’oratorio non riesce più a realizzare un carro -aggiunge ancora Cristina Aliberti- Grazie all’aiuto delle mamme siamo riusciti a creare i costumi, e allora abbiamo pensato di unire i nostri costumi al carro degli Amici di Piobesi: l’obiettivo è organizzare una sfilata all’insegna della musica e del divertimento, e soprattutto al servizio dei più piccoli, che possono così essere protagonisti e allo stesso tempo sicuri“.
Il gruppo Amici di Piobesi, intanto, ha già inaugurato la stagione delle sfilate di carnevale: ieri, domenica 29 gennaio, ha partecipato alla sfilata dei carri organizzata al Parco della Pellerina a Torino, dove è allestito anche il luna park.
Il gruppo continuerà a sfilare con il proprio carro ancora per tutto febbraio e tutto marzo, con tappe nel pinerolese (Pinerolo, Giaveno e Piossasco), nel cuneese (tra cui la tradizionale sfilata a Saluzzo), nel torinese (con eventi a Rivoli e Moncalieri) e soprattutto nel carmagnolese, con appuntamenti a Piobesi, Pralormo, Poirino e Santena.
Il carro degli “Amici di Piobesi” al terzo posto al carnevale di Saluzzo