Il Carmagnolese.it

Piobesi, prosegue l’iter per i lavori al palazzotto comunale di via Solferino

Prosegue l’iter per i lavori al palazzotto comunale di via Solferino di Piobesi Torinese: l’Amministrazione ha individuato lo studio che si occuperà della progettazione e della direzione dell’intervento.

Tra gli interventi previsti nel programma PINQuA ci sono i lavori al palazzotto di Piobesi Torinese tra corso Italia e via Solferino, sede dell’Associazione IPAIP e di uno studio medico: l’Amministrazione comunale piobesina ha affidato la progettazione dell’intervento allo studio associato Ruffino di Vinovo

Prosegue l’iter legato al programma PINQuA a Piobesi Torinese: il Comune ha individuato la ditta che si dovrà occupare della progettazione dei lavori al palazzotto di proprietà comunale che si trova all’angolo tra corso Italia e via Solferino, sede dell’Associazione IPAIP (Insieme Per Aiutare Il Prossimo) e di uno studio medico. Sarà infatti lo studio associato IN.AR. di Ruffino, con sede a Vinovo, a redigere il progetto definitivo-esecutivo, ad occuparsi della direzione lavori, della contabilità e del collaudo, e del coordinamento della sicurezza dell’intervento a questo edificio. Lo studio ha presentato un preventivo di circa 33 mila euro, che è stato accettato dall’Amministrazione piobesina.

PNRR: approvati i progetti del programma PINQuA

L’intervento al palazzotto comunale di Piobesi rientra nel programma PINQuA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), che ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita e le condizioni abitative, soprattutto nelle periferie. In particolare, il Comune piobesino ha partecipato a questo programma insieme ad altre Amministrazioni del territorio con il progetto “Residenza-Resilienza”: Comune capofila è Moncalieri e, oltre a Piobesi, figurano Beinasco, Chieri, La Loggia, Nichelino e Trofarello, unitamente all’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese e l’Atc del Piemonte centrale.

I lavori al palazzotto di via Solferino si sommano ai lavori di incremento delle dotazioni digitali e informatiche degli istituti comprensivi, di cui Moncalieri è Comune capofila, e a quelli di manutenzione straordinaria al piazzale antistante la biblioteca civica di Piobesi, in cima a via Gorizia: questo verrà poi intitolato al Milite Ignoto, dietro proposta del Gruppo Alpini e dell’Associazione Combattenti e Reduci di Piobesi. L’investimento complessivo per questi tre progetti è di 456 mila euro: il Comune di Piobesi Torinese, però, li cofinanzierà per 50mila euro, mentre i restanti provengono dai fondi del programma PINQuA.

A Piobesi sorgerà il “Piazzale del Milite Ignoto”, voluto da Combattenti e Alpini del paese