Il Carmagnolese.it

Piobesi, ritorno alla normalità alla scuola primaria dopo l’allarme Covid

Nella scuola primaria di Piobesi i bambini delle quinte sono potuti tornare in classe dopo la quarantena fiduciaria, a seguito degli esiti negativi ai tamponi Covid.

L’edificio che ospita la scuola elementare di Piobesi Torinese

Le classi quinte della scuola primaria di Piobesi Torinese sono potute tornare a lezione, dopo un periodo di quarantena fiduciaria iniziato lo scorso lunedì 12 ottobre.
Il dirigente scolastico Luca Gambellini aveva infatti invitato le famiglie a non portare i figli a scuola, dato che erano stati in contatto con un soggetto positivo al Covid-19.

I bambini sono stati quindi sottoposti al tampone, seguendo le procedure indicate dall’Asl, per verificare che fossero negativi e garantire un ritorno in classe sicuro. Fino al momento del responso dei tamponi, gli alunni delle quinte elementari hanno dovuto seguire la quarantena fiduciaria, secondo quanto previsto dal protocollo di sicurezza anti-contagio.

Piobesi, tutti i bambini di quinta elementare in quarantena fiduciaria

Finalmente, i bambini sono potuti tornare a scuola: “Tutti i tamponi effettuati dai bambini sono risultati negativi -sottolinea il dirigente scolastico- Ciò significa che a scuola le procedure vengono seguite in modo corretto; in caso contrario, il virus si sarebbe diffuso anche all’interno della nostra struttura. Le misure funzionano”.

Gambellini descrive ora una situazione di completo ritorno alla normalità: “Tutti i bambini, per fortuna, sono tornati a scuola: la situazione si è ripristinata e al momento tutte le classi stanno frequentando”.

La scuola aveva comunque garantito le lezioni ai bambini di tutte le altre classi, mettendo in atto procedure di sanificazione che hanno salvaguardato tutti gli alunni della scuola primaria di Piobesi.

Aggiornamento contagi Covid nel Carmagnolese: +39% in due giorni