Il Carmagnolese.it

Piobesi: martedì 28 la riunione informativa per il corso sui Beni culturali

Martedì 28 febbraio la biblioteca civica di Piobesi Torinese ospiterà la riunione informativa per il corso per volontari dei Beni culturali, organizzato in collaborazione con l’Associazione “Progetto Cultura e Turismo” di Carignano.

Martedì 28 febbraio nella biblioteca civica di Piobesi Torinese si terrà la riunione informativa per il corso dei volontari dei beni culturali, organizzato dal Comune piobesino e dall’Associazione “Progetto Cultura e Turismo” di Carignano

Martedì 28 febbraio alle ore 21 la biblioteca civica di Piobesi Torinese ospiterà la riunione informativa per il corso dedicato a formare volontari dei Ceni culturali, organizzato dal Comune piobesino e dall’Associazione “Progetto Cultura e Turismo” di Carignano.

Il corso, la cui partecipazione è totalmente gratuita, prevede quattro lezioni a partire dal mese di marzo 2023, che si terranno nei locali della biblioteca civica di Piobesi: verranno approfonditi i principali monumenti del territorio piobesino. “Gli argomenti trattati saranno strettamente legati a Piobesi: storia, arte, architettura, gastronomia e tradizioni, con collegamenti con il territorio limitrofo e la grande arte italiana -spiegano gli organizzatori del progetto- Alle lezioni teoriche seguiranno uscite sul territorio piobesino e prove pratiche“.

Le date e gli orari delle lezioni sono da concordare con gli iscritti: per questo motivo si terrà la riunione informativa di martedì 28 febbraio, alle ore 21, in cui saranno fornite indicazioni sul corso e verranno programmati gli incontri e le lezioni con i partecipanti. “L’Associazione culturale di Carignano collabora con noi dal 2001 per la promozione culturale e turistica-racconta l’Amministrazione comunale piobesina- Il corso che viene da loro proposto prevede una formazione sui beni storico-artistici piobesini, rivolto a volontari che vogliano poi impegnare parte del loro tempo libero per questa attività.

Chi volesse iscriversi al corso e partecipare alla riunione informativa può contattare l’Associazione “Progetto Cultura e Turismo” al numero 338-1452945 o all’indirizzo e-mail carignanoturismo@gmail.com; oppure la biblioteca civica di Piobesi via e-mail (biblioteca@comune.piobesi.to.it) o al numero 011-9657846, negli orari di apertura (lunedì e mercoledì ore 14-17; martedì ore 14-19; giovedì ore 10:30-12:30 e 14-19; venerdì ore 10:30-13).

A Piobesi Torinese un corso per volontari dei Beni Culturali