Il Carmagnolese.it

Piobesi, lavori in corso Italia per realizzare i nuovi marciapiedi

A Piobesi Torinese sono in fase di svolgimento i lavori per la manutenzione straordinaria dei marciapiedi di corso Italia, nel tratto compreso tra via Cernaia e via Roma.

A Piobesi Torinese lavori di manutenzione straordinaria ai marciapiedi di corso Italia, a causa delle cattive condizioni in cui versavano.

A Piobesi Torinese sono in fase di svolgimento alcuni lavori di manutenzione e sistemazione dei marciapiedi di corso Italia, nel tratto compreso tra via Roma e via Cernaia: l’intervento è stato reso necessario in quanto i marciapiedi non si trovavano più in buone condizioni.

Prima di questi lavori erano già stati effettuati interventi di emergenza volti al mantenimento della fruibilità pedonale, al decoro urbano e all’eliminazione di barriere architettoniche. L’Amministrazione comunale piobesina, adesso, ha dato il via invece ad alcuni interventi a livello strutturale sui marciapiedi, in quanto la loro conservazione e la loro sistemazione non era più adeguata e sicura per i pedoni. Le opere dovrebbero garantire una percorribilità in piena sicurezza e sistemare il prima possibile i tratti pedonali prima dissestati.

Il progetto dell’intervento è stato effettuato dall’ufficio tecnico del municipio di Piobesi Torinese: l’importo totale dei lavori corrisponde a trentamila euro, già coperti nel bilancio del Comune; diecimila euro provengono da fondi statali, mentre i restanti ventimila da fondi comunali.

Per effettuare l’intervento di manutenzione è stata quindi tagliata la pavimentazione che si era deteriorata nel tempo e sono stati estratti i cordoli; in seguito verranno realizzati i nuovi marciapiedi, ripristinando le porzioni di quello precedente che ancora non si erano rovinate e posando invece la nuova pavimentazione in calcestruzzo nei tratti più deteriorati.

Piobesi, giovedì al via gli eventi in vista del Natale