Il Carmagnolese.it

Piobesi, in corso i lavori per un nuovo impianto di biogas

A Piobesi sono in corso i lavori per un nuovo impianto di biogas in strada del Tornello, per iniziativa della cooperativa agricola “Sant’Antonio”.

Il nuovo impianto biogas in costruzione a Piobesi Torinese, nella strada comunale del Tornello

A Piobesi Torinese è in costruzione un nuovo impianto biogas nella strada comunale del Tornello, da parte della società cooperativa agricola “Sant’Antonio”; la nuova struttura sorgerà in prossimità delle aziende agricole Ferrero e Buenos Aires, che fanno entrambe parte della cooperativa.

Secondo il progetto verrà realizzato un impianto di produzione termoelettrica in cogenerazione alimentato con biogas, il quale deriverà dalla digestione anaerobica di biomasse agricole e zootecniche.

La struttura, che avrà una potenza elettrica pari a 300 kW, comprenderà anche una limitata rete di teleriscaldamento: questa verrà sfruttata per il riscaldamento delle abitazioni e dell’acqua di abbeveraggio dei bovini delle aziende agricole Ferrero e Buenos Aires.

Tutto il materiale utilizzato per alimentare il complesso arriverà dalle aziende che fanno parte della cooperativa e il digestato prodotto sarà impiegato sui terreni della stessa società ad uso agronomico.

Il nuovo impianto, il cui progetto è stato approvato dalla Città Metropolitana di Torino, aveva però sollevato alcune perplessità nell’Amministrazione comunale piobesina.

Il Comune di Piobesi aveva infatti messo in evidenza i rischi legati all’intensificazione del traffico pesante generato dai mezzi agricoli e al relativo rumore, in particolare nel tratto del centro abitato che corrisponde alla SP 145, anche in virtù della presenza di altri impianti di biogas ed essicazioni presenti sul territorio e già attivi. Il riferimento è alla via del Tornello, via delle Vignasse e via Marconi, ovvero il tratto stradale che conduce da Piobesi verso Vinovo e Carignano.

L’amministrazione piobesina ha chiesto alla Città metropolitana di Torino e alla cooperativa “Sant’Antonio” di provvedere alla manutenzione degli assi viari che saranno interessati dal passaggio dei mezzi agricoli; uno dei suggerimenti era quello di utilizzare asfalto fonoassorbente nel momento in cui si sarebbe provveduto alla bitumatura.

La società agricola si è quindi resa disponibile per la sistemazione della strada del Tornello con la quota di 25 mila euro; in aggiunta a ciò, la Città metropolitana di Torino ha messo in progetto un intervento di manutenzione robusta su via delle Vignasse e via Marconi, che presumibilmente verrà realizzato entro l’estate 2021.