Il Carmagnolese.it

Piobesi, il Consiglio comunale discute della gestione rifiuti

Il Consiglio comunale di Piobesi Torinese ha affrontato la questione della gestione rifiuti e della tariffazione puntuale, in sperimentazione da inizio anno in questo Comune.

Il Consiglio comunale di Piobesi Torinese ha discusso della gestione dei rifiuti e della Tarip, la tariffazione puntuale che è in via sperimentale nel Comune (fonte foto: Covar)

Il Consiglio comunale di Piobesi Torinese, durante la prima seduta del 2022, ha affrontato l’argomento della gestione rifiuti e della tassa Tari; in particolare si è anche parlato dell’introduzione della tariffa puntuale.

L’Assemblea doveva approvare le tariffe legate alla tassa sui rifiuti (Tari) per l’anno 2022: sono stati confermati gli importi già stabiliti dal piano finanziario dell’anno scorso. Il sindaco Fiorenzo Demichelis ha anche comunicato le scadenze per il pagamento dell’imposta: la prima rata avrà scadenza il 30 giugno, la seconda il 15 settembre, la terza il 31 ottobre; il saldo, invece, potrà essere effettuato nel mese di aprile 2023.

In merito alla questione della gestione rifiuti è quindi intervenuto Filippo Gautier di Confiengo, consigliere del gruppo di minoranza “Continuità e Rinnovamento”: “Ogni anno, in occasione dell’approvazione di questi conti, l’Amministrazione fa un atto di fede basandosi sull’anno precedente: bisognerebbe discutere con Covar per avere il consuntivo dell’anno passato entro la fine del mese di gennaio, così da migliorare le tempistiche”.

Il consigliere ha poi aggiunto un commento in merito all’introduzione della tariffa puntuale: “Speriamo che con l’applicazione della Tarip [Tariffazione sui Rifiuti Puntuale] si possa razionalizzare di più il numero dei passaggi senza un peggioramento del servizio, con un migliore riempimento dei bidoni, in particolare di quelli grigi [i rifiuti indifferenziati] e con un impegno sempre più forte nella raccolta differenziata“.

Covar 14: nel 2022 arriva la tariffa puntuale dei rifiuti

Il primo cittadino di Piobesi, Fiorenzo Demichelis, ha ricordato come anche altri Comuni stiano cercando di ottenere il consuntivo da parte di Covar con anticipo, ma si tratta di una richiesta onerosa per l’azienda in questo periodo, poichè, a causa della pandemia, la società ha subito una mancanza di personale. Per quanto riguarda la tariffazione puntuale è in consegna nelle buche dei piobesini un volantino di Covar in merito, ma l’Amministrazione ne sta preparando uno nuovo per offrire informazioni più dettagliate ai cittadini.

Nel dibattito ha poi preso la parola il vicesindaco Antonio Ghione, che ha sostenuto le parole di Demichelis: “Noi dobbiamo assicurarci di approvare il bilancio di previsione: possiamo raccomandarci di consegnare il consuntivo prima, ma abbiamo anche scelto di approvare il bilancio in anticipo rispetto agli anni scorsi per permettere a tutto il Comune di avere questo strumento operativo -ha spiegato- Per quanto riguarda la Tarip speriamo in una collaborazione collettiva: l’obiettivo è quello di ridurre ancora di più l’indifferenziato“. Secondo il vicesindaco questi sforzi potranno dare frutti nei prossimi anni, così da poter vedere poi una riduzione dei costi legata alla riduzione dei passaggi per il ritiro dei bidoni.

Covar 14, parte la nuova campagna per promuovere il compostaggio

Infine anche Rosi Bartolo, consigliera di minoranza, ha aggiunto alcune riflessioni:Ci sono ancora molte resistenze in merito alla tariffazione puntuale e, ad esempio, nei condomini si è molto indietro nell’interessarsi a ciò: secondo me i cittadini stanno aspettando di sapere i dati legati a questa novità per capire quando conviene tirare fuori il bidone dell’indifferenziato per il suo ritiro“.

Per cercare di rispondere proprio a queste perplessità dei cittadini l’Amministrazione ha spiegato che verrà organizzata una riunione con gli amministratori dei condomini del paese per discutere della tariffazione puntuale.

Moretta, un pannello elettronico invita al senso civico