A Piobesi Torinese è ricominciato il progetto “Spazio al centro”, il centro aggregativo giovanile promosso dall’Amministrazione comunale e dalla cooperativa sociale ET.
A Piobesi Torinese è ripartita l’iniziativa “Spazio al centro”, il centro aggregativo giovanile organizzato dal Comune in collaborazione con la cooperativa sociale E.T. – Educatori di Territorio.
Anche quest’anno il progetto propone ai giovani piobesini numerose attività nei pomeriggi del lunedì, del mercoledì e del venerdì, a partire dalle ore 15 fino alle 18. Così come era avvenuto negli anni precedenti anche quest’anno l’iniziativa si svolge tra la piastra polivalente di Piobesi, utilizzata per le attività sportive, e il retro bocciofila, adibito proprio per questo progetto; entrambi i luoghi si trovano in via XXV Aprile 6.
Piobesi, gli Alpini festeggiano i coniugi Borlengo per il loro 70° anniversario
Ad incontrare i giovani piobesini e guidarli nelle diverse attività proposte sarà l’educatore Sebastiano, che inoltre è possibile contattare per avere maggiori informazioni sull’iniziativa (366-8752500). Il calendario delle attività del mese di ottobre è variegato: accanto a pomeriggi dedicati allo sport (sono previsti tornei di calcio a cinque e ping pong), i ragazzi saranno anche invitati a partecipare a momenti dedicati alla visione di film; le due pellicole scelte per questo mese sono “Dead Man Walking”, che porterà il gruppo a riflettere sulla tematica della pena di morte, e “Si può fare”, a cui seguirà un pomeriggio dedicato al tema “Son pazzo o son desto”. Non mancheranno inoltre pomeriggi dedicati alla musica, ai giochi di società e anche al tempo libero.
Questo progetto viene ripetuto ormai da qualche anno, con grande soddisfazione dell’Amministrazione comunale piobesina: già l’anno scorso, nonostante le incertezze legate ancora alla pandemia, erano state svolte attività legate alla web radio, oltre ad un progetto di murales in cui i ragazzi avevano decorato dei blocchi di cemento presenti nell’area della bocciofila, seguiti dal writer Luca Daniele Pellizzari (in arte PLZ, che già aveva realizzato il murales dedicato al diritto all’istruzione sempre a Piobesi). Inoltre, nel 2021 si era verificato il sodalizio tra questa iniziativa e l’Associazione Unitre, che aveva devoluto una parte del ricavato delle iscrizioni ai corsi proprio al progetto di “Spazio al centro”.
Piobesi si tinge di colori con il nuovo murales del “Museo a cielo aperto”