A Piobesi Torinese si avvicina la festa patronale di santa Maura, che si svolgerà dal 31 luglio all’8 agosto: tante le iniziative, sia quelle tradizionali che alcune novità.
Anche quest’anno a Piobesi Torinese si svolgerà la festa patronale di santa Maura, dal 31 luglio all’8 agosto, con varie e numerose iniziative, promosse dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Associazioni locali.
Tra i gruppi che collaborano per la buona riuscita dell’evento ci sono la Pro Loco di Piobesi, l’ASD Piobesi Vinovo (Associazione sportiva delle bocce), Asproflor Comuni Fioriti, la Protezione civile locale e l’ASD Piobesi Lago dei Germani (Associazione sportiva di pesca).
La festa inizierà con le gare di bocce organizzate dall’ASD Piobesi Vinovo: la prima gara si terrà lunedì 31 luglio alle ore 21, mentre da mercoledì 2 a venerdì 4 agosto alle ore 14:30 si svolgeranno gara a coppie e a gironi. Un altro sport che sarà presente in questo evento è la gara di pesca sportiva, organizzata dalla Società Pesca Sportiva Piobesi: appuntamento al lago dei Germani per domenica 6 agosto; si tratta del decimo memorial “Severino Gariglio”, che prevede una gara tra i borghi piobesini (massimo quattro partecipanti per squadra). Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio.
L’Associazione Pro Loco di Piobesi, invece, si occuperà delle serate gastronomiche e delle serate musicali. Queste si svolgeranno da venerdì 4 a martedì 8 agosto, nei pressi del centro sociale. L’accesso alle serate musicali è gratuito: sono previsti due appuntamenti dedicati ai giovani, quello di venerdì con la dj Giulia Frencia, e quello di martedì con il bubble party. Da sabato a lunedì, invece, si terranno serate liscio con tre orchestre diverse: la Polidoro, quella di Tony D’Aloia e quella di Mike e i Simpatici. Per quanto riguarda le serate gastronomiche ogni sera sarà proposto un menu differente, visibile sulla locandina dell’evento: per la maggior parte delle cene sarà necessaria la prenotazione.
Inoltre, da venerdì 4 agosto a martedì 8 agosto si terranno anche i tradizionali appuntamenti della festa patronale di santa Maura, presenti da sempre in questa kermesse: ogni sera, infatti, in piazza Donatori di sangue saranno attive le giostre del luna park, mentre nel centro incontri di via XXV Aprile verrà allestito il banco di beneficenza, organizzato dalla parrocchia piobesina.