Si è tenuto in videoconferenza il Consiglio comunale di Piobesi Torinese: numerosi gli argomenti affrontati, tra cui le diverse opere pubbliche in programma.
Il Consiglio comunale di Piobesi Torinese si è tenuto in videoconferenza, a causa dell’emergenza sanitaria in corso.
Diversi gli argomenti che sono stati affrontati, dopo aver ricordato Rocco Clames, ex membro della Polizia locale, recentemente scomparso.
Uno dei temi su cui Maggioranza e Opposizione si sono confrontate riguarda la realizzazione di un progetto per ridurre il rischio idraulico nel territorio di Piobesi. L’intervento prevede la costruzione di un canale scolmatore, che anticiperà l’immissione del rio Essa nel torrente Chisola, così da prevenire l’allagamento delle zone abitate intorno al corso d’acqua che passa attraverso il paese.
A tal proposito, Viviamo Piobesi ha accettato la richiesta del gruppo di minoranza, Continuità e Rinnovamento, di avere più tempo per presentare le osservazioni in merito al progetto.
Un altro argomento affrontato dal Consiglio è stata la destinazione del ricavato ottenuto dalla vendita di un terreno di proprietà del Comune: la realizzazione delle piste ciclabili interne al paese, che dovevano essere create grazie proprio a questi fondi, verrà posticipata al 2021, ritenendo più urgente intervenire sulle sponde del Lago dei Germani, in continuo peggioramento e per cui si prevede un lavoro di salvaguardia.
“Abbiamo utilizzato una parte della vendita del terreno per l’intervento sul lago dei Germani anche perché un tratto della pista ciclabile è sottoposto alla revisione del piano regolatore, che tuttora è in corso –spiega Antonio Ghione, vicesindaco e assessore ai lavori pubblici– Il laghetto è utilizzato non solo dall’Associazione pescatori, ma in passato è stato anche sede di alcune esercitazioni della Protezione Civile. Inoltre, sta diventando un luogo di aggregazione sempre più importante per le famiglie, grazie a manifestazioni rivolte ai bambini, che possono così avvicinarsi ad un sport diverso, a contatto con la natura”.
La consigliera di opposizione Rosi Bartolo ha però sottolineato come i proventi della vendita del terreno avrebbero potuto essere utilizzati per concludere la ristrutturazione del Palazzotto di via Solferino, di cui un piano è sede di uno studio medico e dell’associazione Ipaip. “Questo edificio è socialmente utile per la Comunità per i servizi che offre, e se fosse ristrutturato, potrebbe accogliere anche alloggi per anziani o per chi ne ha bisogno. Un’operazione che porterebbe introiti per il Comune”.
L’Assise civica si è quindi concentrata sulla discussione del Documento Unico di Programmazione per gli anni 2021-2023.
La consigliera di minoranza Laura Grosso ha esposto i dubbi del proprio gruppo: “Il documento prevede nel 2021 la realizzazione di molte opere pubbliche: per il bene della Comunità piobesina auspichiamo che la maggior parte possa essere realizzata, ma ci sembra un’impresa ardua -ha sottolineato- Inoltre non ha senso realizzare due piste ciclabili che servono la stessa zona del paese”.
Il documento è stato comunque approvato dalla Maggioranza: prevede numerosi interventi a favore della mobilità dolce, lavori per la riduzione del rischio idraulico e l’obiettivo di rendere il centro sociale un luogo di aggregazione giovanile.
Sfumature di Piobesi: le foto vincitrici formeranno il calendario 2021 del paese