A partire dal mese di luglio a Piobesi Torinese arrivano le guardie zoofile: domani in biblioteca sarà presentata la convenzione tra Comune ed Enpa.
Anche a Piobesi Torinese arrivano le guardie zoofile: come già avvenuto in alcuni Comuni dei dintorni l’Amministrazione comunale piobesina ha stilato una convenzione con l’Enpa (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali).
A partire dal mese di luglio a Piobesi Torinese saranno presenti e attive le guardie zoofile dell’Enpa (Ente Nazionale per la Protezione degli Animali) della sezione di Vinovo, che si occupano della prevenzione e della repressione delle infrazioni delle norme che tutelano gli animali e i loro diritti; hanno la qualifica di ufficiali e agenti di polizia giudiziaria.
L’Amministrazione comunale di Piobesi Torinese ha siglato una convenzione con le guardie zoofile dell’Enpa, che verrà presentata domani, lunedì 3 luglio, alle ore 21 nei locali della biblioteca civica: sarà mostrato questo nuovo servizio e all’assemblea saranno presenti l’assessore all’ambiente, Corrado Bartolo, i volontari delle guardie zoofile Enpa e anche i referenti della polizia municipale. “Nasce una nuova convenzione a tutela degli animali e dell’ambiente, un servizio di vigilanza, prevenzione, educazione e sensibilizzazione“, spiegano dal municipio di Piobesi. Inoltre, a partire da settembre sarà organizzato un ciclo di incontri informativi, dedicati all’interazione e alla convivenza con gli animali, in particolare quelli domestici.
La convenzione stipulata con la sezione vinovese dell’Enpa prevede l’affidamento a quest’ultimo dello svolgimento di attività di sensibilizzazione per prevenire il maltrattamento degli animali d’affezione e per favorire la loro tutela. Il patto durerà fino alla fine dell’anno, con la possibilità di rinnovarlo fino alla fine del 2024. L’Enpa si occuperà di vigilare sul maltrattamento degli animali domestici sul territorio piobesino; di promuovere attività di sensibilizzazione in materia (in accordo con l’assessorato locale all’istruzione); di verificare il benessere degli animali detenuti in cattività, su segnalazione o di propria iniziativa; di supportare la gestione delle colonie feline presenti a Piobesi, con l’aiuto della sezione Enpa di Chieri.
L’Amministrazione comunale di Piobesi aveva già siglato una convenzione con l’Enpa di Chieri nel 2019, che scadrà alla fine del mese di dicembre 2024. A questo ente il Comune piobesino aveva affidato il servizio di cattura, custodia sanitaria e del canile come rifugio per i cani vaganti sul territorio di Piobesi; il patto prevedeva anche un’azione simile per i gatti randagi, oltre ad attività di promozione della tutela degli animali.
Piobesi e Virle, chiuse le biblioteche per lavori al software gestionale