Si è tenuto il Consiglio comunale a Piobesi Torinese: tra i punti all’ordine del giorno, le dimissioni del consigliere di maggioranza Filippo Tamietti; a sostituirlo Stefania Arnaudo, prima esclusa della lista civica “Viviamo Piobesi”.
Si è tenuto il Consiglio comunale a Piobesi Torinese: tra i vari punti all’ordine del giorno, tra cui una variante al bilancio di previsione per il triennio 2021-2023 e la variante al Piano regolatore, c’erano anche le dimissioni di un consigliere del gruppo maggioranza Viviamo Piobesi, Filippo Tamietti, in carica dal maggio 2019.
Le dimissioni sono giunte al Comune tramite lettera scritta, personalmente presentata agli uffici dal consigliere dimissionario; Tamietti ha infatti deciso di fare un passo indietro a causa del suo trasferimento lontano dal territorio piobesino per motivi di studio e personali. Le dimissioni sono state immediatamente efficaci: il suo posto di consigliere è stato quindi offerto, e accettato, dal candidato della stessa lista che alle elezioni comunali per voti seguiva immediatamente Tamietti; a sostituirlo c’è quindi Stefania Arnaudo, prima esclusa tra i candidati di Viviamo Piobesi.
A Piobesi inaugurato lo scaffale “Libri per tutti” con simboli della CAA
Durante la seduta del Consiglio comunale lo stesso Filippo Tamietti ha poi annunciato verbalmente le sue dimissioni all’Assemblea: “Devo fare dei ringraziamenti, in primis al gruppo Viviamo Piobesi che mi ha dato fiducia per candidarmi nella politica del territorio piobesino e che mi ha permesso di gestire la campagna elettorale sui social: ciò mi ha reso orgoglioso. Devo anche ringraziare quindi l’Amministrazione per avermi nuovamente dato fiducia, questa volta con il ruolo di consigliere, grazie al quale ho potuto seguire in particolare il progetto #restiamoconnessi e altre iniziative culturali -ha spiegato al Consiglio riunito- Ringrazio anche Continuità e Rinnovamento [il gruppo di minoranza, ndr] per gli spunti e le riflessioni sorti durante i Consigli comunali; grazie a Stefania che mi sostituisce“.
É poi intervenuto anche il sindaco Fiorenzo Demichelis, il quale ha a sua volta ringraziato il consigliere dimissionario, per la sua vitalità e l’apporto dato al gruppo civico; i ringraziamenti sono giunti infine dal gruppo di minoranza: “Il nostro vuole essere un augurio per ogni successo -ha aggiunto il consigliere Filippo Gautier di Confiengo– In bocca al lupo e grazie per tutto quello che hai fatto“.
Il primo cittadino Demichelis ha poi ricordato anche ai consiglieri l’appuntamento per l’elezione dei consiglieri della Città Metropolitana di Torino: si rinnova infatti il Consiglio metropolitano, e ciò avviene nello stesso anno in cui viene eletto il nuovo sindaco della Città di Torino. Le elezioni si terranno domenica 19 dicembre, ma si attendono comunicazioni ufficiali e dettagli; i consiglieri sono comunque invitati ad esprimere la propria preferenza, per farlo sarà necessario recarsi al Comune di Moncalieri.
Elezioni del Consiglio metropolitano di Torino: le candidature dal territorio