L’inaugurazione è in programma venerdì 18 maggio alle ore 19. L’esposizione è quindi visitabile sabato 19 e domenica 20 maggio dalle ore 10 alle 20, lunedì 21 dalle ore 10 alle 14. Ingresso gratuito.
“La mostra, portando in evidenza uomini che hanno realizzato momenti importanti della storia navale e marittima del Piemonte, del Regno di Sardegna e del Ducato di Savoia, mette in rilievo la lunga tradizione di storia di mare che appartiene a questa terra -spiegano gli organizzatori- Dalle galere di Provana di Leynì e la battaglia di Lepanto attraverso i velieri dell’epoca di Giorgio Andrea Des Geneys fino al primo e secondo conflitto mondiale senza dimenticare Umberto Cagni e i piemontesi che organizzarono le spedizioni polari“.
L’esposizione è organizzata su cimeli, modelli e opere pittoriche appartenenti al Museo Navale di Carmagnola, a collezioni private e al Gruppo Anmi carmagnolese.
Sarà presente anche l’unico modello al mondo della Nave Illiria, realizzata dai maestri d’ascia del Comac, Emilio Remogna e Michelangelo Grosso, entrambi marinai piemontesi.