Su iniziativa della Regione, rimarranno gratuiti -anche nel periodo delle feste natalizie- i tamponi che consentono ai parenti di fare visita ai propri cari ospitati nelle Rsa del Piemonte.

“Sono 50 mila in tutto i test diagnostici che verranno distribuiti nella prima settimana di dicembre -dichiara il presidente della Regione Alberto Cirio con gli assessori alla Sanità, Luigi Genesio Icardi e alle Politiche Sociali Chiara Caucino– Si tratta di una iniziativa che va verso il mantenimento dei legami essenziali tra gli ospiti e i loro familiari, per noi di primaria importanza, che va di pari passo con le azioni di monitoraggio stretto che abbiamo messo in campo per rendere sempre più le Rsa e le strutture per pazienti disabili, psichiatrici o tossicodipendenti liberi dal Covid”.
Dall’ultima rilevazione settimanale risulta che il 97% delle Rsa è Covid-free confermandosi uno dei luoghi più sicuri; su 34.800 ospiti solo lo 0,3% risulta in isolamento e solo uno si trova ospedalizzato per Covid, mentre la percentuale di positività del personale si attesta intorno al 0,18%. Inoltre, la mortalità si conferma ridotta dei 2/3 rispetto al dicembre 2020, prima dell’avvio della campagna vaccinale.