Il Carmagnolese.it

Piemonte, nuove regole per i test Covid-19

La Regione Piemonte ha inviato alle Asl, ai medici di famiglia e ai pediatri ulteriori indicazioni per l’utilizzo dei test antigenici e molecolari (tamponi) per il Covid-19.

Le nuove indicazioni per l’esecuzione dei test per i pazienti positivi al Covid-19 in Piemonte

La Direzione Sanità e il Dipartimento delle Malattie ed emergenze infettive (Dirmei) della Regione Piemonte hanno aggiornato le indicazioni per l’utilizzo dei test antigenici e molecolari (tamponi) nell’assistenza dei pazienti positivi al Covid-19, sintomatici e non. Queste linee guida sono state comunicate alle Aziende sanitarie locali, ai medici di famiglia e ai pediatri.

Le priorità principali sono quattro:

Ospedali Asl TO5 al limite: rianimazioni piene, 98% dei posti letto occupati

I soggetti asintomatici devono essere messi in quarantena (attualmente di una durata di due settimane) senza l’esecuzione di alcun test. Il tampone molecolare diventa invece obbligatorio per le persone asintomatiche che sono state a stretto contatto con un positivo e che frequentano o convivono con dei soggetti fragili.

Il test deve essere svolto all’inizio del periodo di quarantena: se negativo, l’isolamento termina alla fine dei 14 giorni previsti per legge; in caso contrario, è necessario l’isolamento totale che include nello specifico la separazione dagli individui delle fasce più deboli e in pericolo, in modo da evitare il contagio e di mettere a rischio i soggetti fragili.

Tutto il Piemonte diventa zona rossa, ecco i negozi che restano aperti