Piemonte, gli atleti più famosi della Regione

45

L’Italia è sempre stato un Paese dove lo sport viene vissuto con grande passione e intensità, sia per quanto riguarda i tifosi che gli stessi atleti che scendono in campo per cercare di ottenere la vittoria per sé e per la propria nazione. Negli anni, ci sono stati diversi campioni che si sono contraddistinti nelle rispettive discipline e se oggi abbiamo uno Jannik Sinner numero uno del mondo nel tennis maschile, in passato ci sono stati diversi italiani che hanno tenuto alto l’onore del tricolore nel mondo.

Campioni che arrivano da un po’ ogni parte d’Italia, con alcuni di loro che provengono dal Piemonte, Regione che ha sempre “sfornato” talenti in ogni sport sin dall’inizio del Novecento. Numerosi, ad esempio, sono i calciatori, così come ci sono anche diversi ciclisti. Due categorie, queste, dove gli atleti piemontesi hanno raggiunto diversi traguardi, alcuni anche inaspettati dagli esperti, come si nota dalle statistiche dettagliate nella sezione delle quote scommesse di Betway o di portali simili.

I big del calcio nati in Piemonte

Uno dei migliori talenti piemontesi del calcio è sicuramente Wilfried Gnonto, che oggi milita tra le fila del Leeds, in Inghilterra. Nonostante la sua giovane età, il nativo di Verbania ha già giocato per la Nazionale maggiore segnando anche il suo primo gol contro un’avversaria forte come la Germania, diventando peraltro il più giovane marcatore della storia degli azzurri.

Tra gli altri calciatori, uno dei nomi più contemporanei e famosi è sicuramente quello di Claudio Marchisio, una bandiera della Juventus e tra i centrocampisti più forti della sua generazione. Con i bianconeri ha vinto sette scudetti, tre Supercoppe italiane e quattro Coppe Italia, mentre con la Nazionale ha raggiunto il secondo posto agli Europei del 2012.

Poi troviamo Sebastian Giovinco, anche lui piemontese e cresciuto proprio con Marchisio nelle giovanili della Juventus. Dopo aver esordito in A con la squadra torinese, le loro strade si separano e Giovinco inizia così il suo percorso al Toronto dove diventa beniamino dei tifosi.

Da ricordare anche Alberto Gilardino, biellese classe ’82 oggi allenatore del Genoa. Da giocatore ha vestito le maglie di Parma, Milan e Fiorentina tra le tante e proprio con i rossoneri ha vinto anche una Champions League, trofeo più prestigioso da lui vinto dopo la Coppa del mondo del 2006 conquistata con la Nazionale.

Il miglior giocatore piemontese, però, è con ogni probabilità Gianni Rivera, campione d’Europa con gli azzurri nel 1968 e Pallone d’Oro l’anno seguente. Nel suo palmares spiccano inoltre tre scudetti, quattro Coppe Italia, due Coppe Campioni, due Coppe delle Coppe e una Coppa Intercontinentale, tutti vinti indossando la maglia del Milan di cui oggi è bandiera.

Vale la pena citare, inoltre, il nome di Gianpiero Gasperini, iscrittosi proprio quest’anno nella lista degli allenatori campioni in Europa con l’Atalanta, grazie al successo in Europa League.

Tra gli altri calciatori piemontesi famosi ricordiamo infine il torinese Diego Fuser e il carmagnolese Gianluigi Lentini (nella foto, da Wikipedia), entrambi peraltro vincitori in Italia e in Europa con il Milan, oltre agli altri successi ottenuti con le altre squadre della loro carriera.

I grandi del ciclismo

Calciatori ma non solo tra i campioni piemontesi, poiché troviamo anche diversi ciclisti. Il nome più attuale è sicuramente quello di Filippo Ganna, campione olimpico e nove volte campione del mondo su strada e su pista, oltre che detentore di numerosi record.

L’altro big del ciclismo, ma negli anni Sessanta, è invece Franco Balmamion, che nella sua carriera ha vinto due edizione consecutive del Giro d’Italia pur non vincendo mai una tappa. Tra gli altri suoi risultati spiccano inoltre una Milan-Torino, un Giro di Toscana e un terzo posto al Tour de France.

Andando poi ancora più indietro nel tempo troviamo poi il grande Fausto Coppi, uno dei più forti ciclisti italiani della storia. Soprannominato “il Campionissimo”, vanta ben cinque Giri d’Italia e due Tour de France vinti. Una leggenda di questo sport a tutti gli effetti.

Prima di Coppi, l’Italia poteva contare su un altro grande del ciclismo, Costante Girardengo, due volte vincitore del Giro d’Italia e sei volte campione nella Milano-Sanremo. È stato uno dei più forti ciclisti della sua generazione e a lui è dedicata la famosa canzone di Francesco De Gregori “Il bandito e il campione”.

Gli altri campioni piemontesi

Tra gli altri piemontesi protagonisti dello sport italiano, citiamo poi Paola Cardullo, pallavolista campionessa del mondo nel 2002 e due volte campionessa d’Europa. E ancora Elisa Rigaudo, marciatrice cuneese classe ’80 vincitrice di una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Pechino del 2008, ed Elisabetta Perrone, altra marciatrice medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Sydney del 2000. Infine, ricordiamo Stefania Belmondo, fondista di Vinadio classe 1969, nonché una delle sportive italiane più forti di sempre in virtù delle sue dieci medaglie olimpiche e tredici iridate nella sua disciplina.