Piemonte arancione rinforzato, cosa cambia per negozi e aree gioco

4699

Il Piemonte passa in fascia di colore arancione “rinforzato” (o scuro), con ulteriori limitazioni per evitare il diffondersi del Covid-19. Ecco cosa cambia.

piemonte arancione rinforzato scuro
Con il passaggio del Piemonte in zona arancione scuro rinforzato saranno chiusi, dal 9 marzo, gli spazi gioco nei parchi pubblici, oltre a limitazioni per l’accesso ai negozi e agli spostamenti

Per contrastare più efficacemente il Covid-19, la Regione Piemonte si colora di arancione scuro (cosiddetto “arancione rinforzato” o “fascia arancione rafforzata”), con alcune misure che limitano ulteriormente le attività sociali rispetto alle norme già in vigore negli ultimi giorni.

Spiegano dalla Regione: “In questo momento il Piemonte è arancione con classificazione del rischio complessiva moderata ad alta probabilità di progressione. In sostanza è l’anticamera della zona rossa“.

Tutte le misure restano per ora valide fino a sabato 20 marzo 2021incluso; potranno essere in seguito confermate, rinforzate o allentate, a seconda dell’andamento dei contagi nei prossimi giorni.

Dpcm Draghi per il contrasto al Covid: ecco le nuove misure, a partire dalla scuola

Firmato il DPCM Draghi contro il Covid-19: sarà in vigore dal 6 marzo e prevede alcune novità, soprattuto per la scuola. Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha firmato oggi il nuovo DPCM con le misure di contrasto alla pandemia… Leggi tutto Dpcm Draghi per il contrasto al Covid: ecco le nuove misure, a partire dalla scuola

Piemonte arancione rinforzato, i negozi

Già da oggi, sabato 6 marzo, l’accesso alle attività commerciali è consentito a un solo componente per nucleo familiare (ad eccezione della necessità di recare con sé minori, disabili o anziani).

Inoltre, per le attività di ristorazione, si raccomanda fortemente la vendita con consegna a domicilio rispetto all’asporto.

Non è comunque scattata la “zona rossa”, con le modalità previste dal nuovo Dpcm Draghi: restano pertanto aperti tutti i negozi, compresi parrucchieri e centri estetici, salvo le limitazioni previste per i centri commerciali nei weekend.

Covid nel Carmagnolese: febbraio si chiude con +56% di contagi

Nel mese di febbraio è tornato a salire il dato dei contagi Covid nel Carmagnolese, facendo registrare +56% a livello territoriale rispetto a fine gennaio. Aumento del 10% nell'ultima settimana. Febbraio si è chiuso con un dato dei contagi Covid… Leggi tutto Covid nel Carmagnolese: febbraio si chiude con +56% di contagi

Piemonte arancione scuro: chiuse le aree gioco

Per limitare la possibilità di occasioni di assembramento, da martedì 9 marzo, in tutto il Piemonte non sarà consentito l’utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport -come scivoli, altalene, campi di basket, zone skate, piastre polisportive e simili- in aree pubbliche e all’interno di parchi e giardini pubblici.
L’unica eccezione riguarda le persone con disabilità, che potranno continuare a utilizzare tali aree.

Il tutto si aggiunge alle misure relative alle scuole, con la chiusura totale dall’infanzia alle superiori (e passaggio in didattica a distanza) da lunedì 8 marzo per gran parte dei Distretti sanitari del Piemonte, inclusi quasi tutti i Comuni dell’area carmagnolese. Qui il dettaglio.

Chiusura scuole in Piemonte da lunedì 8 marzo: ecco dove

La Regione Piemonte, visti gli indici di contagio, ha stabilito la chiusura totale delle scuole (dall'infanzia alle superiori) in tante aree del Torinese e nel Cuneese, con ricorso alla didattica a distanza da lunedì 8 marzo. Ecco dove. Le varianti… Leggi tutto Chiusura scuole in Piemonte da lunedì 8 marzo: ecco dove