Site icon Il Carmagnolese.it

Piemonte al voto: si eleggono presidente e Consiglio regionale

Sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgono le elezioni regionali in Piemonte, oltre alle Europee: i cittadini sono chiamati al voto per il rinnovo del Consiglio e la scelta del presidente.

Elettori ed elettrici del Piemonte sono chiamati al voto l’8 e il 9 giugno per le Regionali e per le Europee [immagine di repertorio]
Sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 tutti i residenti in Piemonte sono chiamati al voto per le elezioni europee e regionali; in 10 Comuni del Carmagnolese si rinnovano anche le Amministrazioni locali.

In tutti i casi i seggi resteranno aperti dalle 15 alle 23 nella giornata del sabato e dalle 7 alle 23 la domenica. Per quanto riguarda la Regione, sono cinque i candidati alla guida.

Il presidente uscente Alberto Cirio si ripresenta, sostenuto da partiti e liste di centrodestra: Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Piemonte Liberale e Moderato, Noi Moderati.

Per il centrosinistra lo sfida Gianna Pentenero, con una Coalizione composta da Pd, Alleanza Verdi-Sinistra, Stati Uniti d’Europa (ovvero Bonino e Renzi), Piemonte Ambientalista e Solidale e dalla lista civica Pentenero Presidente.

In corsa solitaria, invece, la consigliera regionale uscente Sarah Disabato (Movimento 5 Stelle), l’avvocato Alberto Costanzo (Libertà) e l’attivista No Tav Francesca Frediani (Piemonte Popolare).

La legge elettorale del Piemonte prevede la possibilità di voto disgiunto (ovvero scegliere un candidato presidente e la lista di un’altra coalizione) nonché quella di esprimere fino a due preferenze sulla scheda, purché di sesso diverso.

I candidati delle varie liste sono differenti per ogni provincia. Si vota in un turno unico: vince chi ottiene più voti.

Per quanto riguarda, invece, le elezioni europee, sono 12 le liste in corsa nella circoscrizione elettorale Nord-Ovest, che include anche Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta.

Si applica il sistema proporzionale, con soglia minima del 4% da superare per ottenere seggi all’Europarlamento; per votare è sufficiente barrare il simbolo del partito prescelto, con possibilità di esprimere un massimo di tre preferenze, non tutte dello stesso sesso.

Vote for Animals, le richieste per le elezioni europee

Exit mobile version