Anche quest’anno è stata organizzata l’esperienza di “Piazza Ragazzabile”, progetto di Cisa 31 e Città Metropolitana con i Comuni di Carmagnola, Piobesi Torinese, Castagnole, Lombriasco, Osasio, Carignano e Villastellone.
Si tratta di un’iniziativa che ha visto come protagonisti ragazzi dai 15 ai 17 anni che, durante il periodo estivo, hanno svolto lavori di manutenzione per migliorare l’ambiente e la città, a partire dalla cura degli arredi urbani.
Sono stati complessivamente 35 i giovani impegnati nel progetto a Carmagnola, affiancati dagli educatori della Cooperativa “Oltre la Siepe”.
In collaborazione con tante Associazioni locali, hanno seguito anche incontri di formazione dedicati a sicurezza sul lavoro, web education, fotografia, educazione alla legalità, mobilità sostenibile ed educazione stradale, dato che per i vari spostamenti devono utilizzare la bicicletta.
Il loro intervento è risultato molto apprezzato dai carmagnolesi, che non hanno mancato di esprimere la propria gratitudine ai ragazzi, offrendo loro in diverse occasioni pizza e ghiaccioli.
Il progetto si è concluso con una festa organizzata da “Karma Up” (in versione light) nel corso della quale sono stati in funzione un servizio bar “a zero alcool”, come ulteriore occasione di sensibilizzazione per i ragazzi.