Riorganizzazione della viabilità cittadina: dal mese di marzo, il via alla sperimentazione della sosta con disco orario in piazza Mazzini
Nell’ambito del processo di riorganizzazione della viabilità urbana intrapreso dalla Giunta comunale di Carmagnola con la redazione del PUMS, l’Amministrazione ha deciso di avviare, in via sperimentale, l’applicazione della sosta a rotazione con disco orario in piazza Mazzini.
A seguito dello spostamento del mercato ortofrutticolo in piazza IV Martiri, Piazza Mazzini è tornata al pieno utilizzo quale area a parcheggio.
“Trovandosi in posizione strategica, vista la presenza di uffici pubblici, scuole ed esercizi commerciali nelle vicinanze, la piazza rappresenta un luogo nel quale è particolarmente opportuno garantire l’adeguata rotazione dei veicoli“, questa la premessa dell’Amministrazione che ha pertanto valutato di disporre in via sperimentale, da marzo 2018, la sosta con disco orario, per un massimo di due ore consecutive, nella parte centrale di piazza Mazzini.
A partire dal mese di marzo, previa apposizione della segnaletica idonea, nella zona centrale di piazza Mazzini sarà quindi possibile sostare per una durata massima di due ore. Dalla regolamentazione oraria sono escluse le aree a parcheggio insistenti sulla viabilità circostante che rimangono a disposizione senza limitazioni temporali.
Commenta il Sindaco, Ivana Gaveglio: “Con la regolamentazione della sosta in piazza Mazzini avviamo un percorso di revisione della viabilità cittadina e della sosta. Con il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, che è attualmente in corso di predisposizione, vogliamo dare nuove soluzioni per la viabilità urbana, migliorando la vivibilità di Carmagnola, agevolandone la percorrenza e semplificando gli spostamenti urbani, nell’ottica di coniugare la mobilità veicolare, pedonale e ciclabile, in particolare nelle ore di punta”.