Verrà presentata ufficialmente in occasione di Ortoflora & Natura 2025 la nuova edizione del contest “Peperone Urbano”, la sfida aperta a tutti per coltivare una piantina di peperone di Carmagnola.

Con “Peperone Urbano 2025” l’Ufficio Agricoltura del Comune e il Consorzio del Peperone di Carmagnola rilanciano la sfida a cittadini, scuole e associazioni per la coltivazione domestica del più famoso dei prodotti agricoli del territorio.
Visto il notevole successo degli scorsi anni, e in avvicinamento alla 76esima Fiera nazionale del Peperone, in occasione di Ortoflora & Natura (il primo weekend di aprile) verrà infatti lanciata la quarta edizione del contest.
«Si tratta di una simpatica e giocosa sfida di coltivazione biologica dei peperoni tra i produttori del Consorzio e chiunque voglia cimentarsi nel coltivare il celebre ortaggio nei propri balconi e giardini», riassume l’assessore all’agricoltura, Roberto Gerbino.
Durante il weekend di Ortoflora saranno consegnate le piantine di peperone a scuole e associazioni cittadine, mentre le singole persone che vorranno partecipare al concorso potranno prenotarle.
Le piante -coltivate durante la primavera e l’estate- verranno quindi valutate e premiate domenica 31 agosto, durante il tradizionale concorso del peperone nel contesto della Fiera nazionale, che quest’anno sarà in programma dal 29 agosto al 7 settembre.