La prima domenica della Fiera del Peperone 2022 prevede svariate iniziative dedicate al prodotto tipico di Carmagnola. In serata le valutazioni e premiazioni del contest “Peperone Urbano”.
Domenica 4 settembre 2022 Carmagnola lancia il “Peperone Day”, giornata dedicata al suo ortaggio più famoso e inserita nell’ambito dei dieci giorni di Fiera del Peperone 2022, in programma dal 2 all’11.
Per tale data è stata infatti proposta un’iniziativa rivolta a ristoranti, osterie e pizzerie -locali e nazionali- con l’invito a inserire nei loro menù uno o più piatti preparati con il peperone di Carmagnola.
Fiera del Peperone 2022 a Carmagnola: tutto il programma della manifestazione
«Una vetrina importante per la produzione carmagnolese e per i ristoratori che vorranno aderire, con l’obiettivo di dare lustro al peperone, prestigioso rappresentante dell’enogastronomia piemontese, sotto forma di originali o di tradizionali ricette, all’insegna della fantasia ai fornelli», spiegano i promotori.
Gli interessati trovano le informazioni per aderire su www.fieradelpeperone.it; i partecipanti riceveranno un adesivo da esibire in vetrina, saranno inseriti nell’elenco ufficiale pubblicato nel sito e riceveranno i contatti dei produttori per l’approvvigionamento del prodotto.
Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore
Sempre domenica 4 settembre è quindi in programma il tradizionale concorso e mostra-mercato del peperone, riservato ai produttori locali, che li raccolgono manualmente, rispettando un severo disciplinare di produzione.
Le premiazioni si svolgeranno alla sera, dalle ore 21 in piazza Sant’Agostino, e saranno condotte in persona dal presentatore ufficiale della Fiera, il conduttore radio-televisivo Tinto.
In contemporanea si accenderanno anche i riflettori sul contest “Peperone Urbano”, concorso lanciato nei mesi scorsi dal Consorzio del Peperone e dall’Amministrazione comunale – Assessorato all’Agricoltura, nel quale oltre 250 partecipanti hanno scelto di mettere le mani nella terra e di vestire i panni di ortolano per coltivare una piantina di peperoni sul proprio terrazzo di casa, sul balcone, nell’orto o in giardino, rigorosamente in modalità biologica.
«Un modo per coinvolgere adulti, giovani e bambini in un momento di recupero delle radici contadine e di riflessione sull’ambiente», commenta l’assessore Roberto Gerbino.
Chi ritiene di avere una pianta in grado di competere per i tre premi in palio è pertanto invitato a partecipare alle valutazioni pubbliche; verrà dato spazio anche alle scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla sfida orticola.
Tra gli eventi collaterali sono inoltre previsti il food talent “Pasta Your Way”, con oltre 50 food blogger coinvolti in tutta Italia, e il progetto “Pasta & Peperoni”, una selezione di ricette volte a incentivare il consumo di verdure tra i giovani, che saranno pubblicate nel Peperonario 2023 di Fata Zucchina.
Coinvolte anche dieci mamme-influencer, sempre con l’obiettivo di promuovere il peperone carmagnolese.
Tuninetti: “un anno difficile per il peperone di Carmagnola”