Oltre 250 cittadini hanno aderito al concorso indetto da Consorzio e Comune che prevede la coltivazione in casa del celebre Peperone di Carmagnola.
Grande interesse intorno al concorso per la coltivazione in casa fai-da-te del celebre peperone di Carmagnola, organizzato da Consorzio e Comune con la media partnership de “Il Carmagnolese”.
A maggio si è conclusa la distribuzione delle piantine, registrando l’adesione di circa 250 cittadini pronti a cimentarsi in questa avventura e dimostrare la loro bravura.
Spiega l’assessore all’Agricoltura, Roberto Gerbino: “Si tratta di un’amichevole sfida di coltivazione biologica del peperone tra i produttori del Consorzio e i cittadini, che si cimenteranno nel coltivare il famoso ortaggio nelle proprie case, nei propri balconi e giardini, attenendosi a un preciso disciplinare“.
Ogni iscritto ha ricevuto dall’organizzazione una pianta, un vaso e la torba necessaria a portare a termine la sfida: l’obiettivo è partecipare alla valutazione che si svolgerà durante il tradizionale Concorso del Peperone, in programma domenica 4 settembre 2022 nel corso della Fiera nazionale dedicata al più celebre ortaggio carmagnolese.
I peperoni cresciuti in casa verranno valutati da una Giuria altamente qualificata, composta da tecnici e agricoltori esperti; i migliori produttori urbani riceveranno in premio una pergamena.
In parallelo è in corso di svolgimento un concorso analogo, riservato alle scuole materne ed elementari di Carmagnola, la cui valutazione (e relativa premiazione) è in corso in questi giorni di fine anno scolastico.
Vetrine Fiorite 2022 a Carmagnola, ecco i vincitori del concorso