La giornalista e divulgatrice Renata Cantamessa, alias Fata Zucchina, presenta “Pep Revolution”, dieci giorni in Fiera dedicati al benessere 4.0.
La Fiera del Peperone 2021 presenterà anche dieci giorni dedicati alla salute dell’Uomo e del Pianeta, con tre iniziative legate alla “Pep Revolution” lanciata da Fata Zucchina, al secolo Renata Cantamessa, giornalista televisiva e web, autrice e divulgatrice agro-scientifica.
Si inizia con #Peperenata, un format web e social studiato con la collaborazione di medici e ricercatori dell’Istituto di Candiolo e con gli chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.
Peperoni, benefici e proprietà di un gustoso ortaggio multicolore
La video-rubrica, che animerà il palinsesto social quotidiano della Fiera dalle 18 alle 19, parlerà di prevenzione: «Un percorso di conoscenza, consapevolezza e corretta informazione, da tradurre in uno stile di vita più salutare, senza perdere il gusto», lo definisce l’autrice.
In parallelo verrà proposta “Friendelivery”, una web-serie benefica sull’amicizia da asporto: a suon di disegni e ricette del cuore al peperone, bambini e genitori daranno voce e nuova lettura alla rivitalizzazione dei legami “evaporati” per via dei lockdown e delle distanze sociali, ma rinati con altri stili e altre forme che meritano di essere raccontate.
Carmagnola: la Fiera del Peperone 2021 torna alla tradizione
In occasione della festa per i 35 anni della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, programmata per sabato 4 settembre alle 20:30, saranno presenti i bambini e gli chef coinvolti.
Infine torna il “Peperonario”, edizione 2022, nel segno della sostenibilità. Dopo il successo ottenuto dalla prima uscita, il calendario dedicato al peperone torna in versione “green”: 12 mesi per raccontare i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU, all’interno di un programma di azioni da raggiungere in ambito ambientale, economico, sociale e istituzionale entro il 2030.
«Saranno anche 12 mesi per dare “sostenibilità” alla ricerca sul cancro, grazie alla campagna #sostienicandiolo che, ogni mese, regalerà un’idea per sensibilizzare il pubblico a sostenere l’Istituto di Candiolo».
Il Peperonario Green 2022, illustrato dal cartoonist Tiziano Riverso, verrà omaggiato a tutti i visitatori della manifestazione a fronte di una libera donazione per sostenere la ricerca oncologica.
Distribuito il Peperonario, calendario 2020 dedicato al peperone