Il Carmagnolese.it

Peonie in Fiore a Carmagnola, appuntamento dal 14 al 16 maggio

Dal 14 al 16 maggio i Vivai delle Commande in frazione Tuninetti di Carmagnola aprono al pubblico per la spettacolare fioritura di oltre 5mila piante di peonie, mille in più rispetto all’ultima edizione. Ingresso gratuito.

“Peonie in Fiore” 2022 è ospitata ai Vivai delle Commande di frazione Tuninetti, a Carmagnola

Ai Vivai delle Commande di frazione Tuninetti, a Carmagnola, dal 14 al 16 maggio 2022 si terrà la 20esima edizione di “Peonie in Fiore“, un lungo weekend all’insegna dei fiori, con ingresso gratuito dalle ore 10 alle 19 nei tre giorni di apertura.

La tenuta, gestita con professionalità e passione da Carlo Salvi Del Pero, si trasforma per l’occasione in un grande caleidoscopio di colori. “Si potranno ammirare oltre 5 mila piante di peonie, erbacee, arbustive ed intersezionali, mille esemplari in più rispetto all’ultima edizione, di oltre cento differenti specie“, spiegano gli organizzatori.
Le piante sono tutte acquistabili in vaso o ordinabili a radice nuda per l’autunno.

Dal 14 al 16 maggio 2022 in scena la XX edizione di Peonie in Fiore a Carmagnola

Numerose le novità anche per gli appassionati delle Hosta, le piante erbacee perenni e rustiche da sempre co-protagoniste della manifestazione. “Ai Vivai delle Commande sono coltivate oltre 50 varietà, da quelle con foglie piccolissime non più lunghe di 3 centimetri ad altre con foglie che superano i 50“.

Commenta Carlo Salvi del Pero: “Peonie in Fiore nasce dall’idea di mostrare al pubblico come coltiviamo le piante di peonia in pieno campo, con il fine di riprodurre e moltiplicare le migliori varietà di queste splendide piante, frutto del paziente e tenace lavoro di ibridatori di tutto il mondo“.

Tra queste si segnala una novità di ibrido intersezionale, che unisce le caratteristiche delle peonie erbacee e arbustive: la ‘Sonoma Amethyst’, particolarmente adatta alla coltivazione in vaso e in giardino, dai grandi fiori semidoppi color lavanda, frutto della ricerca svolta in California da Irene Tolomeo, appassionata giardiniera e ibridatrice di peonie che ha creato decine di nuove varietà ormai vendute in tutto il mondo.

Il Piemonte protagonista a Euroflora 2022 con un allestimento sensoriale

Le piante più richieste sono sicuramente le peonie erbacee, per le dimensioni più contenute e la versatilità alle diverse condizioni di coltivazione -aggiungono dai Vivai carmagnolesi- Sono piante di grande adattabilità, non particolarmente difficili da coltivare, sopportano bene anche gli inverni più rigidi e vivono in quasi tutti i terreni, con preferenza per quelli non troppo leggeri e alcalini”.

A corollario della manifestazione, tanti altri espositori: Fattipomodorituoi, con oltre 150 varietà di piante di pomodoro in vaso per tutti i gusti e per tutti i palati; lo Zafferano di Pralormo, zafferano biologico che nasce alle porte del Roero; le erbe officinali del Vivaio Fratelli Gramaglia; l’Ancienne Maison du The con una scelta di tè per un momento di gioia e armonia per il palato e la Val Cenasco Organic Farm con i suoi prodotti da agricoltura biologica.

Oltre cinquemila piante di peonie coloreranno i Vivai delle Commande

Per gli appassionati del mondo agricolo, aprirà anche il mini-museo della meccanizzazione agricola di Felice Lupo e non mancheranno le attrezzature per il giardinaggio della Ferramenta Sandrone.

Spiccheranno infine i disegni, ritratti e illustrazioni realizzati a mano con matite colorate e grafite di Magali de Maistre; gli olii, acquerelli e litografie di Mariarosa Gaude e gli originali bijoux di fiori realizzati a mano da Moi di Margherita Gualco.

Asproflor Comuni Fioriti va in tour lungo le coste italiane

In programma anche laboratori per bambini e ragazzi, a cura della Scuola Steiner Wardorf ‘Associazione Crescendo’, mentre per una piacevole pausa golosa ci sarà il catering della Pasticceria Molineris.

Il posteggio è organizzato dall’Associazione Amici Paideia a cui si potranno destinare offerte per finanziare l’attività della Fondazione Paideia Onlus.
Per informazioni e ulteriori dettagli sull’evento, visitare il sito ufficiale.

Carmagnola: nasce Foody, dolci senza rinunce