Peonie in Fiore 2023, colori e profumi ai Vivai delle Commande di Carmagnola

1187

Da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 i Vivai delle Commande di frazione Tuninetti a Carmagnola sono aperti gratuitamente al pubblico in occasione di “Peonie in Fiore”, con tante novità ed eventi collaterali.

Peonie in Fiore 2023
Peonie in Fiore 2023 dal 5 al 7 maggio ai Vivai delle Commande di Carmagnola

La peonia torna a essere la grande protagonista nella splendida cornice del parco dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti di Carmagnola: da venerdì 5 a domenica 7 maggio 2023 torna infatti la manifestazione “Peonie in Fiore“, con la spettacolare fioritura di oltre quattromila di queste affascinanti piante di antichissima origine, in Oriente considerate simbolo di nobiltà, eleganza e gloria imperiale.

Nei tre giorni della manifestazione, i Vivai delle Commande sono aperti gratuitamente al pubblico dalle 10 alle 19. All’ingresso si possono devolvere eventuali offerte alla Fondazione Paideia.

Termina con una camminata il progetto “Flowing with the Rivers”

«Sono oltre 150 le varietà di peonia che accolgono i visitatori con le loro grandi corolle voluttuose, traboccanti di petali -spiegano i proprietari, Gabriella e Carlo Salvi Del Pero- Fra di esse spiccano ben 18 diverse varietà di ibridi intersezionali di peonia, o “ibridi di Itoh”, dal nome del primo creatore di questo nuovo genere di peonia anni Settanta, che riuscì nella missione impossibile di incrociare peonie arbustive ed erbacee, ottenendo piante che mantengono alcune caratteristiche di entrambe, con colori precedentemente mai ottenuti. Piante molto adatte ai nostri climi, asciutti, caldi e assolati, e che possono essere facilmente coltivate in vaso».

C’è anche una novità assoluta: la peonia erbacea ‘Candy Stripe’, che presenta fiori variegati bianchi e viola, i cui petali risaltano con le preziose trasparenze della seta o con la corposa voluttà del velluto.

Da maggio le mostre mensili dei piccoli animali in piazza Italia a Carmagnola

Gabriella e Carlo Salvi Del Pero, nei sette ettari della loro tenuta, coltivano peonie erbacee, arbustive, intersezionali (che uniscono le caratteristiche delle due precedenti) e di Hosta, belle piante perenni da ombra.

Nei tre giorni di “Peonie in Fiore” 2023 il pubblico può acquistare piante in vaso o ordinarle per l’ autunno a radice nuda.

Polonghera si prepara alla Sagra dell’Agnolotto e del Canestrello

Tra gli eventi che fanno da cornice alla manifestazione, la novità di quest’anno è il corso di acquerello tenuto, sabato 6 maggio, da Stefano Faravelli (partecipazione su prenotazione telefonando al 349-1935057).

Fra gli stand fa il suo esordio Esli Erboristeria di Torino, con i suoi prodotti erboristici e fitoterapici. Presenti anche Fattipomodorituoi, collezione di varietà di pomodoro, il vivaio Fratelli Gramaglia (piante aromatiche e tintorie), la ferramenta Sandrone (attrezzature da giardino), L’Ancienne Maison Du Thè (profumi e sapori preziosi del thè), Lo Zafferano di Pralormo (zafferrano biologico alle porte del Roero), Magali De Maistre (disegni e ritratti a matita), Mariarosa Gaude Pittrice (olii, acquerelli, litografie), MOI di Margherita Gualco (bijoux realizzati a mano con fiori essiccati), Val Cenasco Organic Farm (prodotti da agricoltura biologica) e la pasticceria Molineris di Carmagnola.

Informazioni per il pubblico al numero 320-0206744, via email scrivendo all’indirizzo mail@vivaicommande.com o sul sito ufficiale www.peonie.com.

Racconigi: 8 manufatti inediti per l’esposizione Storie dal mondo in castello