Il Carmagnolese.it

“Peonie in fiore” sabato e domenica alle Commande di Carmagnola

Sabato 15 e domenica 16 maggio 2021 torna, dopo un anno di sospensione, la manifestazione “Peonie in fiore” ai Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti di Carmagnola.

Il 15 e 16 maggio 2021 torna “Peonie in Fiore” ai Vivai delle Commande di Carmagnola

Riapre le porte al pubblico, dopo la sospensione dell’anno scorso a causa del Covid-19, “Peonie in fiore”, la manifestazione che si tiene nell’ampia tenuta dei Vivai delle Commande, in frazione Tuninetti di Carmagnola, di proprietà della famiglia Salvi Del Pero.

Sabato 15 e domenica 16 maggio, dalle 10 alle 19, si potranno ammirare i mille differenti colori di un fiore di indiscutibile bellezza e dalla fragranza aromatica. Un inebriante spettacolo offerto da 3.600 piante, tra peonie erbacee, arbustive ed intersezionali, nel pieno della loro sontuosa ed elegante fioritura.

Peonie in fiore ai vivai delle Commande di Carmagnola: quest’anno tornano possibili le visite, seppur contingentate, dopo un anno di stop a causa della pandemia

Fra le novità da ammirare, gli ibridi di Peonia officinalis, una delle specie autoctone italiane che fioriscono sulle nostre montagne a metà giugno -spiegano gli organizzatori- Sono dieci le varietà della collezione presente ai Vivai delle Commande, premiata nel 2019 alle “Tre giorni per il Giardino” del Castello di Masino. Peonie dalle differenti gradazioni di rosso, vigorosissime e relativamente precoci, alcune profumatissime, ottime da recidere e tenere in vaso“.

Gabriella, Lodovico e Carlo Salvi Del Pero con il loro sapiente e tenace lavoro hanno reso la tenuta carmagnolese fra le più specializzate nel settore di tutta Italia. Dagli inizi degli Anni Novanta si sono infatti impegnati nella continua ricerca di nuove varietà e ne hanno introdotte alcuni per primi.

“Peonie in fiore” 2021 avverrà nel rispetto delle regole anti-contagio, con ingressi contingentati per garantire un flusso di visitatori ordinato.
Informazioni e dettagli sul sito ufficiale e al numero 320-0206744.

Riapre al pubblico il castello di Pralormo